Un commento di Bernhard Loyen.
Lo shock, la scheggia dell’orrore è apparentemente ancora molto profondo. Che risate hanno fatto, i simpatizzanti e i sostenitori della politica attuale, i coronesi. Diventerebbero un disastro prevedibile, la manifestazione del 01.08. a Berlino. Ora si sta ancora discutendo su quanti partecipanti si potrebbero finalmente trovare nel bel mezzo di Berlino nel corso della giornata. Essendo stato lì per ore, la discussione sui numeri è inutile, dichiaro per il prosieguo di questo articolo il numero 500000 + -, rispetto al numero di quasi 20000 come linea guida.
Pochi giorni prima della successiva manifestazione dal titolo: “L’Assemblea per la libertà – Berlino invita l’Europa” viene costantemente licenziata da tutti i tubi di agitazione disponibili. La cosa non sorprende che i sostenitori dell’unica verità non siano ancora neanche lontanamente interessati alle motivazioni individuali di centinaia di migliaia di persone. Sono molteplici. Le pietre angolari delle preoccupazioni apparentemente fuori luogo – paura, dolore e preoccupazione. Di cosa?
Sempre più persone temono il lavoro temporaneo, la perdita del lavoro, il declino sociale, la povertà. Paura del futuro/esistenza. L’insopportabile costrizione della maschera. Minaccia di multe, intimidazioni. Restrizioni sanitarie, isolamento sociale, restrizione dell’istruzione, riduzione del benessere dei bambini. Così difficile da riconoscere, da capire? Così difficile da capire? A quanto pare, sì.
Ancora due giorni, allora cosa facciamo per disciplinare i cittadini disobbedienti? Ieri, 26 agosto, il Senato di Berlino ha estratto il presunto jolly finale. Un comunicato stampa del Senato di Berlino rilasciato questa mattina presto ha dichiarato, cito:
Berlino vieta le manifestazioni a corona. Il senatore degli Interni di Berlino accoglie con favore la decisione delle autorità dell’assemblea. La protezione contro le infezioni è al centro dell’attenzione. (1)
Quindi la comunicazione inizia con una bugia. Il Senato, rappresentato dal politico della SPD Andreas Geisel, non è realmente interessato al controllo delle infezioni. Anche se nel testo si afferma, cito: “Questa non è una decisione contro la libertà di riunione, ma una decisione per la protezione dalle infezioni… Dobbiamo quindi ponderare tra il diritto fondamentale della libertà di riunione e quello dell’integrità della vita. Abbiamo scelto la vita”, ma la realtà è molto meno drammatica.
Le cifre attuali per Berlino, al 27.08. Dal marzo di quest’anno ci sono stati complessivamente 10934 casi di Covid-19 nella capitale (con 3,6 milioni di abitanti stabili). Morti: 226 (2). Di chi sono le vite di chi sono seriamente in pericolo a causa di questa manifestazione? Dopo la manifestazione BlackLivesMatter di giugno e la manifestazione per la pace del 01.08, che è stata una buona tre settimane fa, il numero dei casi è aumentato in modo significativo? No, confermato dall’RKI. Alla domanda sul Berliner Abendschau, Benedikt Lux dei Verdi di Berlino ha risposto in modo rivelatore, cito: Ebbene, né l’uno né l’altro è stato provato…(3) Ma signor Lux, le tavole del RKI lo dimostrano, ma bisogna leggere qualcos’altro da esse. Tempi difficili per gli assistenti politici.
Le vere ragioni del divieto di dimostrazione si trovano quindi sul retro della dichiarazione, spiegata dal signor Geisel, cito: “Non sono disposto ad accettare una seconda volta che Berlino venga usata impropriamente come palcoscenico per i negazionisti di Corona, i cittadini del Reich e gli estremisti di destra. Mi aspetto una chiara demarcazione di tutti i democratici da coloro che, con il pretesto della libertà di riunione e della libertà di espressione, si fanno beffe del nostro sistema”.
Questo è quanto dice la comunicazione ufficiale del Senato. Chi si è comportato in modo sprezzante negli ultimi mesi? La politica verso i cittadini o piuttosto viceversa? Quale percentuale di persone sopporta silenziosamente il pacchetto di misure Corona con tutti questi eventi incomprensibili in tutti gli strati della società?
Come reagiscono la politica e i media al numero sempre crescente di espressioni di malcontento poco prima del 29 agosto? Capire, imparare? Tutt’altro. Calunnie, insinuazioni, classificazioni, insulti, insulti, discredito, anche dopo gli eventi intorno al 01.08. Queste reazioni sono di una nuova qualità, si riflettono nuovi nomi? Guardiamo indietro. Irritazioni nella post-contemplazione di un evento.
Citazione: “Vedo qualcosa che tu non vedi”. La maggior parte dei manifestanti non avrà visto alcun diritto – perché ovviamente erano così pochi che si è dovuto procedere a una ricerca mirata per notarli anche solo tra la folla (4).
Questa citazione non si trova nella settimana successiva al 01.08., ma nell’anno 2015. L’emozione dell’anno in quel momento era la demo TTIP a Berlino. Il numero sorprendentemente elevato di partecipanti, la volontà dei cittadini ha irritato i politici e i media. In anticipo sull’evento, campagne del tipo ben noto, citazione:
Dimostrazione “Stop TTIP”. Storie dell’orrore dal giusto margine. Quando più di 100.000 persone manifesteranno a Berlino questo sabato contro il previsto accordo commerciale TTIP, saranno sostenute da un’ampia alleanza. La domanda è se dovrebbero esserne contenti. Nell’alleanza degli oppositori del TTIP, i sindacati e le associazioni ambientaliste marciano fianco a fianco con i nazionalisti della frangia di destra (5). Questo è il modo in cui SPIEGEL ha avvertito profeticamente in quel momento.
Anche un politico solitario di Francoforte sul Meno conosceva il 2015, cito: “Ma molto peggio: nazisti, nazionalisti nazionalisti, Endgame, Pegida, NPD, AfD, razzisti, antisemiti, antisemiti, artisti di destra hanno potuto chiedere di partecipare alla manifestazione. Nessuno ha protestato contro questo. Non solo: gli è stato permesso di partecipare. Non sono stati esplicitamente non invitati. (6). Anche il giornale DIE WELT era onnisciente a quel tempo, cito: Come alleato di destra e di sinistra contro TTIP… Si tratta di timori esagerati di rischi esagerati (7).
Paralleli impressionanti, se si guardano i titoli e gli annunci di questa settimana. Il Berliner Tagesspiegel ha informato i suoi lettori il 25.08., citazione: manifestazione “Lateral thinker” a Berlino. È così che l’estrema destra vuole minare la protesta di Corona. (Senatore interno) Hostage vede una strumentalizzazione della manifestazione di Corona da parte di estremisti di destra. Quasi tutta la scena è mobilitata (8). Georg Restle della rivista ARD Monitor ha avvertito il 24 agosto via Twitter, citazione (9):
NPD, III. Weg, Compact, IB, AfD: Gli estremisti di destra si mobilitano in massa per la manifestazione di Berlino Corona del 29 agosto, in modo che non sorgano equivoci: Chi dimostra insieme a queste persone sa quello che fa. E con chi.
Anche il Tagesschau manipola i suoi spettatori con lo stesso mantra, cito: gli estremisti di destra si mobilitano per Berlino (10). Il sig. Gensing del fact finder ARD, tuttavia, non riesce a trasmettere ai pagatori spaventati della GEZ la sobria realtà della sua ricerca, il presunto pericolo del diritto, riferendosi all’influenza sui potenziali visitatori della demo. Sì, c’è il raggruppamento del III. Weg, con un inquietante 580 membri, a livello nazionale. Per le elezioni di Stato in Sassonia 2019, il comitato elettorale statale ha rifiutato il III. Concedete il riconoscimento come partito e quindi l’ammissione all’elezione (11). La malvagia NPD, una crescita della Repubblica Federale del dopoguerra. Al passo coi tempi con 3600 membri immensamente influenti, i membri si dimenticano dei risultati elettorali intorno allo 0,5%, la tendenza è di circa lo 0 (12). Quante delle centinaia di migliaia di persone previste per il 29.08. avrebbero dovuto motivarle per i loro scopi?
Ha sentito parlare di queste losche cifre della NPD negli ultimi mesi? Nel 2015 si possono trovare spiegazioni per la percezione irregolare da parte dell’opinione pubblica, cito: secondo un rapporto dei media, undici persone V sono state installate nella leadership della NPD prima che i Länder federali presentassero una seconda petizione per un divieto contro il partito estremista di destra… secondo questo, tre degli alti funzionari estremisti di destra erano guidati dall’Ufficio federale per la protezione della Costituzione, due dall’Ufficio di Stato bavarese e altri due dall’Ufficio per la protezione della Costituzione in Renania settentrionale-Westfalia. Altre quattro persone V erano state collocate dalle autorità di protezione costituzionale dei singoli Stati federali. Tutte le persone V a livello dirigenziale erano state “spente” (13).
Spento? L’Ufficio per la tutela della Costituzione potrebbe poi riaccendersi, se necessario, anche l’Ufficio per la tutela della Costituzione, cioè i V-People a livello di gestione? Per dirla in un altro modo, perché la politica e i media hanno blaterato per settimane su una presunta infiltrazione della scena di destra, quando la FAZ ha già riferito l’8 agosto da parte dell’Ufficio per la protezione della Costituzione, cito: Secondo l’Ufficio federale per la protezione della Costituzione, gli estremisti di destra non hanno avuto alcuna influenza formativa sulla manifestazione di Corona di sabato scorso a Berlino. Anche in seguito hanno osservato i tentativi degli estremisti di destra di conquistare l’assemblea per se stessi avevano trovato “nessuna risonanza riconoscibile” (14). Questo non è citato, ma utilizzato. Deve essere ingannato, poiché le cifre non sono più in grado di convincere l’RKI con argomenti. Devono essere indicati altri motivi.
La cosiddetta ala destra dell’AFD? Sempre un argomento forte nel mondo dei media pubblici. Ma dov’è stato, l’AFD, negli ultimi mesi? Si è opposto in modo credibile e soprattutto rumoroso alla follia di Corona? Si è mobilitata il 01.08. per la manifestazione a Berlino? No. Perché la corrente? Perché AFD sa anche che ora possiamo segnare velocemente e a basso costo. Possiamo dire che eravamo lì. Il video di Hoecke, beh… Una routine addestrata. Il resto del ronzio bipartisan è più simile all’ingratitudine che alla vera convinzione.
La vera causa del panico politico? L’indipendenza, la facilità degli organizzatori di Querdenken-711 sta mettendo in difficoltà i partiti consolidati. Senza regolamenti, senza esclusioni, senza dettati e regolamenti di partito, centinaia di migliaia di persone si ritrovano per strada. Potrebbe essere questo il motivo del loro successo, compagni del partito DIE LINKE? Queste falliscono in modo così colossale quando si guarda alle attuali preoccupazioni dei cittadini che è impressionante. Invece di combattere in modo credibile per i suoi problemi, questo partito si presenta in una forma che lascia più di un blando retrogusto.
Il 24 agosto il comitato esecutivo del Partito della Sinistra ha pubblicato il seguente documento. Naturalmente i razzisti hanno anche diritto a un discorso sensibile al genere (15), Citazione, Il 29 agosto 2020, ancora più sostenitori di racconti cospirativi, razzisti, islamofobi, antisemiti, negazionisti dell’Olocausto e dell’estrema destra da AfD, NPD a Cittadini del Reich, III. Weg e Nazihools vengono a Berlino e colgono l’occasione di un pubblico inaspettatamente numeroso.
Finora, così arrogante. Qui le cose si mettono davvero male, cito: Rifiutate l’alloggio a chi arriva e lamentatevi con gli alberghi e le compagnie di autobus. Contraddistinguete i bugiardi* e la loro banalizzazione della pandemia!
Ho osservato da vicino il piccolo gruppo di persone presenti alle controdimostrazioni del 01.08. Non ho sentito il sole nel mio cuore, il desiderio di tirare un sospiro di sollievo. Solo odio nudo e ottuso in questa bella giornata. Quando il microfono KenFM è stato riconosciuto, il microfono KenFM ha risuonato nel coro – i nazisti sono usciti e sono scappati. Violenza verbale cruda. L’amministratore delegato dell’Unione Tedesca dei Giornalisti, Jörg Reichel, o ha agito il 23.08., cito: “Consigliamo urgentemente il Journalist:innen contro un accreditamento per il pensiero laterale711. Ci aspettiamo un numero a due cifre di attacchi a Journalist:innen da parte dei partecipanti alla manifestazione durante il fine settimana – fino a lesioni fisiche incluse (16). Lascia che funzioni.
Dopo il comunicato stampa si è acceso il dibattito in rete. Mancanza di comprensione, poca sorpresa, sgomento per il percorso allora temuto della politica.
DPA consegna e la rivista Focus cerca e trova, naturalmente, conferma, citazione di Twitter (17): Richieste di violenza e uso delle armi: I Corona denari incitano a “Storm on Berlin” dopo il divieto di dimostrazione. Il Tagesspiegel mette le persone giuste sul posto (18), citazione: Chiamate per “Sturm auf Berlin” (Tempesta su Berlino) L’esperto mette in guardia contro la violenza nel fine settimana dopo il divieto di dimostrazione. Dopo che Berlino ha vietato le dimostrazioni contro la politica di Corona, ci sono appelli alla violenza in rete. Il Senatore degli Interni ha parlato di minacce contro la polizia.
Solo alcuni circoli si rallegrano del fatto che il trend di Twitter che la sera prende d’assalto Berlino si illumina immediatamente nel profondo e difficile mondo dei social media. Corona – e gli intenditori di maschere, l’Antifa. Lo sapevano già il 20.08.: Corona-Demo – Sarà una marcia nazista
Chi è più propenso a commettere atti di violenza il 29 agosto? Chi minaccia la violenza? Gli organizzatori di Querdenken-711, i potenziali partecipanti o il Senato di Berlino? Come si devono interpretare le seguenti righe del Senatore degli Interni di Berlino, citato nel WELT del 26.08. (19), citazione
“Lo Stato non si lascia ingannare… Il senatore dell’Interno Geisel ha annunciato una conseguente azione della polizia, se si dovesse ancora formare una grande folla di persone”.
Un’azione coerente significa che non c’è spazio per il dialogo. Un’azione coerente equivale a scenari violenti. È ridicolo minimizzare tutto questo. Il 01.08. il mondo è stato colpito da centinaia di migliaia di persone pacifiche che sono scese in strada per i loro diritti fondamentali. Queste immagini sono così insopportabili per SPD, GREENS, LEFT, CDU e FDP? Non una sola voce dei partiti stabiliti mostra un accenno di comprensione per le preoccupazioni e le esigenze dei cittadini. E’ scioccante.
Il settimanale DIE Zeit sa perché il dialogo con persone indisciplinate è inappropriato, cito
Nuova durezza. Il divieto della manifestazione di Corona a Berlino è giusto. Per motivi epidemiologici, ma anche politici. I politici non dovrebbero più avere paura della destra.
- Quattro frasi, quattro volte falsità. Questo è ciò che darà forma allo ZEIT nel 2020: conformista e ingraziato. Nessun carattere e spina dorsale.
- Le misure della Corona non hanno rappresentato per mesi il disagio dello Stato nei confronti dei cittadini?
- Il divieto non è giusto, perché questo paese si definisce ancora una democrazia
- E’ dimostrato che non sono più presenti motivi epidemiologici
- Le ragioni politiche sono costruite artificialmente per la disciplina e la disciplina
- La politica e lo Stato non hanno mai avuto paura della destra, perché contribuiscono attivamente alla NSU, Halle, NPD e ad altre vere tendenze di destra e le cofinanziano in modo dimostrabile.
Il fatto che quasi tutti i media pubblici, il panorama della stampa così poco riflettente che il Bückling prima che la politica del governo porti avanti è una tragedia per il lavoro della stampa in questo paese.
Pertanto – al 29.08.2020 a Berlino.
Diamo alla gente in Germania e in Europa le immagini che i politici vogliono ora prevenire.
Cittadini onesti, con il semplice desiderio di tornare alla vecchia normalità. Perdere la sensazione di incertezza sul futuro. Liberi di respirare senza maschera. Farsi sentire forte e gridare –
Ce ne sono altri come noi. Unisciti a noi.
In modo pacifico. Senza violenza.
Fonti:
- https://www.berlin.de/sen/inneres/presse/pressemitteilungen/2020/pressemitteilung.980587.php
- https://experience.arcgis.com/experience/478220a4c454480e823b17327b2bf1d4/page/page_0/
- https://www.rbb-online.de/abendschau/videos/20200826_1930/infektionsschutz-demo.html
- https://www.lobbycontrol.de/2015/10/diffamierung-des-ttip-protests-einige-hinweise-zu-heimlichen-anfuehrern/
- https://www.spiegel.de/wirtschaft/soziales/ttip-bei-der-demo-marschieren-rechte-mit-kommentar-a-1057131.html
- https://www.facebook.com/Jutta.Ditfurth/posts/766617313467889/
- https://www.welt.de/debatte/kommentare/article147473285/Wie-sich-Linke-und-Rechte-gegen-TTIP-verbuenden.html
- https://www.tagesspiegel.de/berlin/querdenker-demonstration-in-berlin-so-will-die-extreme-rechte-den-corona-protest-unterwandern/26123250.html
- https://twitter.com/georgrestle/status/1297886013705068546
- https://www.tagesschau.de/investigativ/corona-demo-rechtsextremismus-101.html
- https://de.wikipedia.org/wiki/Der_III._Weg#Wahlteilnahmen
- https://de.statista.com/statistik/daten/studie/320957/umfrage/ergebnisse-der-npd-bei-den-landtagswahlen/
- https://www.sueddeutsche.de/politik/verfassungsschutz-elf-v-leute-waren-in-der-npd-spitze-1.2479701
- https://www.faz.net/aktuell/politik/inland/corona-demo-nur-einzelne-rechtsextreme-16894746.html
- https://www.die-linke.de/partei/parteistruktur/parteivorstand/2018-2020/beschluesse/detail/news/unterstuetzung-des-aufrufs-solidaritaet-statt-schulterschluss-mit-nazis/
- https://twitter.com/ver_jorg/status/1297554617878958080
- https://twitter.com/focusonline/status/1298614599235842049
- https://www.tagesspiegel.de/berlin/es-wird-zum-sturm-auf-berlin-aufgerufen-experte-warnt-nach-demo-verbot-vor-gewalt-am-wochenende/26130540.html
- https://www.welt.de/politik/deutschland/article214314586/Berlin-verbietet-Corona-Demonstrationen-am-Wochenende.html
+++
Si ringrazia l’autore per il diritto di pubblicare l’articolo.
+++
Fonte dell’immagine: footageclips / shutterstock
+++
KenFM si sforza di ottenere un ampio spettro di opinioni. Gli articoli di opinione e i contributi degli ospiti non devono necessariamente riflettere il punto di vista della redazione.
+++
Ti piace il nostro programma? Informazioni su ulteriori possibilità di supporto qui: https://kenfm.de/support/kenfm-unterstuetzen/
+++
Ora potete anche supportarci con Bitcoins.
Indirizzo BitCoin: 18FpEnH1Dh83GXXGpRNqSoW5TL1z1PZgZK
Kommentare (0)