Un commento di Ernst Wolff.
Mentre la leadership cinese cerca con tutti i mezzi di mettere a tacere le voci critiche e dare l’impressione di avere l’epidemia sotto controllo nel proprio paese, le organizzazioni sanitarie globali come l’OMS, sostenute dai politici e dai media, la stanno aiutando volentieri: affermano quasi all’unanimità che il Partito comunista cinese sta agendo in modo adeguato alla situazione e che non c’è motivo di preoccuparsi.
Questa alleanza di pacificatori e imbianchini ha ricevuto un importante sostegno da parte delle banche centrali la scorsa settimana: Hanno fatto salire alle stelle i prezzi delle azioni sui mercati azionari mondiali, che avrebbero dovuto crollare. In questo modo si è creata l’impressione che, almeno in termini economici, tutto sia in ordine al momento.
In realtà, è vero il contrario: l’economia globale è in uno stato estremamente critico e questo peggiorerà drasticamente nelle settimane e nei mesi a venire a causa della stasi storicamente senza precedenti dell’industria cinese, per le seguenti ragioni:
Nel dicembre 2018, il più forte crollo dei mercati borsistici internazionali degli ultimi 70 anni ha indotto le banche centrali ad abbandonare il tentativo di inasprire la loro politica monetaria allentata. Dall’inizio del 2019 abbiamo a che fare con una nuova ondata di denaro a basso costo, che è aumentata notevolmente negli ultimi quattro mesi dell’anno.
Questo eccesso di denaro a basso costo ha portato a un ulteriore aumento del debito globale e a un’ulteriore inflazione di bolle nei mercati finanziari, aumentando così i rischi nel sistema. Allo stesso tempo, in molti Paesi si è verificata una recessione, ovvero un calo sostenuto della crescita economica, e gli effetti di questo fenomeno sono ora sempre più evidenti.
Poiché gli investitori hanno imparato negli ultimi anni che è più redditizio speculare con denaro a basso costo nel settore finanziario che immetterlo nell’economia reale, le banche centrali si trovano ora di fronte a un problema insolubile: possono stampare tutto il denaro che vogliono ed emetterlo al tasso di interesse più basso che vogliono, ma l’effetto desiderato – ovvero un boom dell’economia reale – non si concretizzerà.
Questo a sua volta avrà conseguenze disastrose per la popolazione attiva: I crolli dell’economia reale che ci si può aspettare a causa del virus corona, insieme alla recessione, porteranno al lavoro a orario ridotto e a licenziamenti di massa in tutti i paesi, abbasseranno il tenore di vita di milioni di lavoratori e porteranno molti di loro alla povertà. Il blocco dell’industria cinese aggraverà drasticamente il peggiore problema del mondo di oggi – l’esplosione della disuguaglianza sociale – e causerà quindi crescenti disordini sociali e politici.
L’unico mezzo efficace per frenare questo pericoloso sviluppo per la politica e l’economia, almeno temporaneamente, sarebbe quello di aumentare artificialmente il potere d’acquisto in calo di coloro che sono costretti a vivere con il loro reddito. È proprio di questa possibilità che si discute da tempo nelle banche centrali. I responsabili stanno valutando la possibilità di mettere a disposizione della popolazione attiva il “denaro dell’elicottero”, ossia di effettuare pagamenti mensili e di obbligare i destinatari a mettere immediatamente il denaro in consumo.
In questo modo, il sistema di burattatura potrebbe davvero essere tenuto in vita per un po’ di tempo. A lungo termine, tuttavia, questa misura porterebbe quasi certamente a un’inflazione, che potrebbe essere combattuta solo con uno stanziamento sempre più consistente di denaro per gli elicotteri. Questo, a sua volta, porterebbe alla fine all’iperinflazione e al collasso finale del sistema finanziario globale esistente.
Nessuno può attualmente prevedere l’ulteriore sviluppo della pandemia di Corona, ma la probabilità che il virus sia il Cigno Nero, che tutti temono da anni, aumenta ogni giorno che l’economia cinese è in calo.
+++
Grazie all’autore per il diritto di pubblicazione.
+++
Riferimento immagine: lakshmiprasada S / Shutterstock
+++
KenFM si sforza di ottenere un ampio spettro di opinioni. Gli articoli di opinione e i contributi degli ospiti non devono necessariamente riflettere il punto di vista della redazione.
+++
Ti piace il nostro programma? Informazioni sulle possibilità di supporto qui: https://kenfm.de/support/kenfm-unterstuetzen/
+++
Ora potete anche supportarci con Bitcoins.
Indirizzo BitCoin: 18FpEnH1Dh83GXXGpRNqSoW5TL1z1PZgZK
Kommentare (0)