Dr. Christian Drosten e il fenomeno dell'”incidenza delle contraddizioni” di Bernhard Loyen

Noi tutti siamo l’Onda.

Un commento di Bernhard Loyen.

A Christian Drosten piace usare la parola “incidenza” nelle interviste e nelle dichiarazioni. Questa parola è sconosciuta al cittadino medio ed è un gergo epidemiologico. Questo trasmette conoscenze legate al lavoro, è appropriato per un professionista che è stato presentato alle persone attraverso i media come l’esperto fin dall’inizio della cosiddetta crisi della corona.

Nell’epidemiologia e nelle statistiche mediche, l’incidenza si riferisce alla frequenza degli eventi, in particolare dei nuovi casi di malattia (1). Se si guarda agli ultimi mesi, si può anche parlare, in modo un po’ esagerato, di un’incidenza molto particolare di contraddizioni. Sulla base delle nuove dichiarazioni contraddittorie del virologo dell’ora, in un periodo di tempo corrispondente all’incidenza. Nel caso del signor Drosten, una constatazione cronica, guardando indietro alle sue dichiarazioni e agli errori di giudizio relativi all’influenza suina nel 2009/2010.

Martedì di questa settimana, il Berliner Tagesspiegel fa sapere agli interessati sulla sua prima pagina, citazione

Noi tutti siamo l’Onda. Se ci sarà di nuovo un pericoloso aumento di nuove infezioni non dipende dal destino. Dipende dal comportamento di tutti, dice Christian Drosten in un’intervista (2).

A pagina 2 c’è il titolo dell’articolo: “Mi trovo sempre di fronte a critiche. Nell’edizione online manca la sottosezione dell’edizione cartacea, cito: …la vita di un ricercatore in pubblico, la rabbia continua per i falsi rapporti e le maschere che nuotano nelle pozzanghere. Invece, cito: il suo ruolo nei media e nelle visite ai ristoranti in inverno.

Perché questo riferimento? Mostra la leggerezza dell’essere, un Prof.Dr. Drosten. Viviamo in tempi di discussioni sulla sostenibilità, sull’uso evitabile della plastica nella vita di tutti i giorni. A partire dalla metà del 2021, le cannucce di plastica, le posate e altri oggetti di plastica usa e getta scompariranno dai negozi dell’UE (3). Un certo Dr. Drosten lo sa per certo. È preoccupato per questo, vuole dare l’esempio?

Tagesspiegel: A cosa stai lavorando attualmente?

Drosten: Al momento stiamo aiutando ad ottenere test rapidi per il Sars-CoV-2 sulla strada, se possibile questo autunno. Vorrei vedere le maschere galleggiare nelle pozzanghere come fanno ora, e le strisce reattive per i test rapidi che si trovano nelle pozzanghere in autunno inoltrato, in modo che siano così diffuse da poter contribuire direttamente al controllo dell’epidemia. Non in ogni famiglia, ma nelle mani di professionisti esterni agli ospedali.

La maschera di tutti i giorni come prodotto usa e getta affermato? Quando gli verrà chiesto di farlo, convincerà molto rapidamente i suoi critici che ha interpretato male questa idea. Non intendeva dire questo. Ma come possa averlo inteso è del tutto irrilevante. Il signor Drosten raramente o mai commenta i suoi errori di valutazione e le sue formulazioni del passato. Non ne ha bisogno, poiché tutto è attualmente in fase di salvataggio, cioè approvato, dal più alto livello governativo. Dato il suo status, non sembra averne bisogno.

L’Ufficio del Presidente Federale, che è il più alto in questo paese, ha ora annunciato sul suo sito web, sempre martedì, al pubblico condizionato interessato che nel Giorno dell’Unità Tedesca, il Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier onorerà 15 cittadini con l’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania (4). Il motto della cerimonia di premiazione dell’ordine: “Uniti e lì per l’altro”. In che modo questi cittadini hanno reso servizi eccezionali quest’anno? Sono le straordinarie conquiste di sette donne e otto uomini. Tra le altre cose, hanno aiutato, per esempio, a superare la cosiddetta pandemia di Corona.

Uno dei vincitori del premio, Albrecht Broemme da Berlino. Broemme è stato presidente dell’Agenzia federale per il soccorso tecnico dall’aprile 2006 fino alla fine del 2019. In primavera, in sole sei settimane, ha contribuito alla creazione di un centro di cura per 500 pazienti della Covid-19 a Berlino come coordinatore nella lotta contro la pandemia di corona. Per questo ora riceve il premio.

Nell’agosto di quest’anno, varie istituzioni e media non sono stati così impressionati da questo risultato. I 500 posti letto del centro di cura di Jafféstraße sono ancora vuoti (5). Non ce n’è bisogno. Il virus assassino, un virus silenzioso. Costo per il contribuente ad oggi – 43 milioni di euro (6). Sì, non è colpa sua, signor Broemme. Ma non deve accettare l’orpello con questa conoscenza, vero?

Ma la vera star del giorno sarà il Prof. Dr. Drosten. I suoi meriti nella citazione originale (4):

Dopo che i primi casi della malattia a Wuhan erano diventati noti, Christian Drosten è riuscito molto rapidamente a identificare l’agente patogeno come virus della SARS e a sviluppare un metodo di rilevamento che era già disponibile a gennaio.

Questo si riferisce ai test PCR, che sono diventati più che controversi e controversi. E ancora di più:

Il fatto che il suo podcast settimanale “”Coronavirus Update”” sia stato consultato più di 60 milioni di volte dimostra quanto grande fosse il bisogno di spiegazioni e di educazione ben fondate e comprensibili tra la popolazione, soprattutto all’inizio della pandemia.

Queste spiegazioni fondate e comprensibili del signor Drosten sono ora diventate quanto meno controverse e dimostrabili. Vengono quindi forniti ancora una volta esempi e citazioni che ne dimostrano la necessità, poiché tutto ciò che il virologo di punta dice è ormai considerato legge non scritta. Deve essere valido. Contraddizione o meno.

Perché spiegare la contraddizione permanente di questa persona? Ci sono stati dei malintesi? Sì. Giudizi sbagliati? Sì. Qual è la sua attuale valutazione della situazione?

L’attuale diffusione del panico nei media, la riscrittura permanente degli scenari minacciosi dell’autunno e dell’inverno si svolge in una presuntuosa e continua aspersione, che priva sempre più persone di ogni gioia di vivere. Ruba le loro prospettive e rende la loro esistenza quotidiana fondamentalmente più difficile.

Nel gennaio di quest’anno, il signor Drosten ha dichiarato sulla ZDF (7), cito: “Credo che come normale cittadino (8) non devi preoccuparti affatto, anche come tedesco, se dovessi andare lì (Wuhan), non mi preoccuperei affatto…

Sempre a gennaio in un’intervista a rbb (9), cito: … non si può fermare con quella (la maschera). Possiamo parlarne di nuovo separatamente – ma i dati tecnici non sono buoni per fermarlo con la maschera.

All’inizio di febbraio, la sicurezza ha comunicato un virologo di alto livello (10), cito: “Dopo tutti i dati che conosco, sono convinto che questo virus non debba preoccupare il singolo cittadino tanto quanto, ad esempio, il Sars-virus”.

Sempre a febbraio, rassicura gli ascoltatori nell’ormai premiato podcast NDR (10), cito: “La popolazione non deve comprare maschere di respirazione. Non ci sono prove di questo. Non abbiamo alcuna indicazione che questo possa essere d’aiuto e i disinfettanti non aiutano affatto. Basta lavarsi le mani. Non ne abbiamo assolutamente bisogno come normali cittadini. Si poteva vedere in TV che in Cina i camion pieni di soluzione disinfettante circolano e bagnano le strade con la soluzione disinfettante. E’ un’assurdità assoluta.

In aprile, però, ha usato questa sciocchezza come argomento (11), cito: “C’è semplicemente un punto ad un certo punto in cui si guida così tanto che non si può ottenere nulla con queste semplici misure convenzionali, che sappiamo non sono del tutto efficaci, che non si può ottenere nulla con esse… Poi ci sono situazioni in cui le autobotti attraversano le strade con il disinfettante, perché queste sono misure in cui si cerca disperatamente di mettere qualcosa sopra.

All’inizio di marzo, Drosten partecipa ad una conferenza stampa del governo federale. Spiega, cito: “Questa malattia è una malattia lieve. Un raffreddore, … che colpisce le vie respiratorie inferiori. In linea di principio, non è affatto un problema per l’individuo (12).

Logica di marzo (13), citazione: “Se un membro della famiglia è infetto, infetta tutti gli altri. Se si dice subito che sono tutti positivi, si risparmia un sacco di test”. Drosten vuole suggerire questa procedura anche alle autorità sanitarie pubbliche.

In aprile brutte premonizioni del genere feltro (14), cito: “In autunno sarà critico, questo è chiaro. Mi aspetto poi un aumento improvviso dei casi di Corona con conseguenze negative e molti morti” … “Questo non è un allarmismo, di cui a volte sono accusato. Questi non sono scenari dell’orrore, ma diventeranno realtà se ci sarà un rapido aumento”. Se, sì, se.

Dalla metà dell’anno, quando le cifre della pandemia in Germania rimangono molto gestibili, l’umore cambia da piuttosto rilassato a molto preoccupato. Aggiungete un eufemismo alla modestia di Drost. A maggio, le speculazioni (15), cito: “Il virologo ritiene che la Germania sarebbe scivolata peggio nella pandemia senza di lui. In risposta a una domanda in tal senso, egli rispose: “Certo. Secondo la sua interpretazione, questo aveva salvato molte vite. “Se non avessimo potuto testare così presto, se non avessimo informato i politici, credo che ora in Germania avremmo avuto dai 50.000 ai 100.000 morti in più”.

A giugno uno scenario preoccupante (16), cito: “Non sono ottimista sul fatto che tra un mese avremo ancora una situazione così pacifica come quella attuale per quanto riguarda l’attività epidemica” ha detto Drosten. “Tra due mesi, credo che avremo un problema se non riaccenderemo tutti i sensori di allarme adesso”.

Il problema non si è materializzato fino ad oggi. La situazione pacifica è rimasta. L’estate virologicamente calma. L’aumento del numero di test ora è di milioni. Manipolatamente, il termine nuove infezioni viene impiantato medialmente come parametro decisivo nella discussione. Le cattive notizie devono essere create artificialmente, perché Corona non sta al gioco. Finora il mese di settembre non è stato spettacolare, se non per le minacce forzate dei politici e la corrispondente attuazione da parte degli agenti ausiliari. Sorprendentemente, è stato aiutato anche dalla popolazione. Le malattie nella gamma a bassa percentuale. Le cifre dei decessi sono ora alla fine della statistica. Statisticamente, la causa della morte Covid-19 con un tasso di mortalità dello 0,0000036 per cento in relazione alla popolazione totale della Repubblica federale rientra nella categoria – insignificante. (17)

Mercoledì 09.09. la Commissione della salute del Bundestag si è riunita sul tema “Abolizione della situazione epidemica d’importanza nazionale determinata dal Bundestag”. Il signor Drosten, tra gli altri, è stato invitato come esperto (18). Ora le sue dichiarazioni vengono discusse in modo controverso. Il futuro destinatario dell’Ordine al Merito non si diverte (19). Sarebbe stato di nuovo frainteso. È così? Citando il Dr. Drosten dall’udienza: “Abbiamo un’incidenza basale stabile in Germania a causa del blocco.

Suona scientificamente sovrano. Ora sappiamo cosa significa incidenza. La frequenza degli eventi, soprattutto delle malattie emergenti. Basale significa fondamentale, fondamentale, fondamentale. Se ora guardiamo all’attuale numero di malattie reali di Covid, possiamo chiederci: dove vede una connessione significativa tra gli attuali numeri bassi e il blocco in primavera? Perché questo non è stato seguito, ma solo ascoltato con devozione? La seconda affermazione, che sta facendo più ondate nei media alternativi, non in ARD e ZDF, è, cito: “Non sappiamo se l’uso di maschere di uso quotidiano in larga circolazione, se questo non porta al fatto che in media la dose di virus ricevuta in un’infezione è più bassa e che in media il decorso della malattia potrebbe quindi anche essere meno dannoso … ma questa è pura speculazione. Non ci sono prove scientifiche di questo.

Per dirla in modo più semplice, potrebbe probabilmente, se possibile, ma non definitivamente certo che garantito, alla fine forse no. Il classico accozzaglia espositivo del virologo dell’ora. Gli studi sull’insensatezza dell’uso delle maschere nel presente sono abbondanti. Si può ancora parlare di un bisogno di interpretazione e di discussione? Siate sorpresi che nel frattempo si possano leggere le dichiarazioni degli altri cinque esperti invitati dalla parte del Governo Federale, ma le dichiarazioni del Prof. Dr. Drosten – abbastanza irritanti – non possono (20).

Perché ora questo contributo più lungo su Christian Drosten? Si procura il suo tempo, le sue possibilità di dichiarazioni, anche di tipo irritante, attraverso la politica e i media. Da settembre il modo minaccioso. In una recente intervista con il presidente del World Health Summit Detlev Ganten (il WHS è uno stretto collaboratore della Bill and Melinda Gates Foundation (22)), il futuro detentore dell’Ordine lo sa già questa settimana (21), cito: “La pandemia sta per iniziare solo ora. Anche con noi. Perché? Nessuna spiegazione, nessuna indagine.

(Nota dell’autore. Il tenente n-tv ha fatto cambiare il titolo al signor Drosten, perché l’intervista da cui viene citata è già vecchia di diverse settimane. La data di pubblicazione di ieri è corretta, ma il contenuto non è più corretto = incidenza di contraddizione)

In un’intervista in lingua inglese con Deutsche Welle del 17.09., il 17.09., nella sua dichiarazione (23), ha anche dato una forte assicurazione. L’inverno non sarà facile per la Germania e i paesi circostanti. Spiegazioni? No. Il vaccino dovrà arrivare, perché è necessario e quindi non ci libereremo delle maschere così rapidamente. Perché? Nessuna contro-domanda. I numeri dei test sono stati aumentati enormemente rispetto alla primavera, quindi il numero di casi rilevati è cambiato rapidamente, quindi ora si aspetta un numero maggiore di casi. Perché? La seguente frase è tradotta da uno a uno. Il volto della signora con il microfono purtroppo sconosciuto, cito:

Ciò che i messaggi mostrano è solo una rappresentazione di ciò che sta realmente accadendo, e questa rappresentazione è diversa. L’immagine che vediamo ora è più grande di quella che abbiamo visto in primavera, mentre le cifre reali sono forse le stesse. Altre domande?

La signora della redazione di DW-International voleva saperne di più sulle maschere. Quanto tempo è passato dagli abbracci senza maschere? Dopo alcune voci su altre regioni del mondo e dei paesi, ha descritto la situazione per gli altri paesi, quindi probabilmente anche per la Germania, come segue In relazione al necessario inizio delle vaccinazioni si aspettava un obbligo di mascheramento fino alla fine del 2021.

A proposito, cosa pensa dei suoi premi e degli onori che ha rivelato nell’intervista di Tagesspiegel, rivelando in modo rivelatore. Citazione:

Tagesspiegel: Oltre a tutte le critiche, siete anche molto ammirati. Il gruppo punk “ZSK” vi ha dedicato la canzone “Ich habe Besseres zu tun”. Il tuo podcast ha vinto il premio Grimme online, tu stesso il premio per la radio e un premio per la comunicazione. Che cosa significa per voi?

Drosten: I premi dei media non mi sono utili come scienziato per il mio CV.

Al Congresso sulle comunicazioni un’altra dichiarazione onesta (24). Citazione: “Non sono un politico, non devo essere popolare. La mia posizione è permanente. Non sono un autopromotore di Drosten e sarò fuori dall’attenzione del pubblico non appena la pandemia sarà finita”.

Questa settimana è stata di nuovo piena di azione sul fronte dell’intimidazione. Söder in Baviera con una linea dura. A Landshut, la marcia dimostrativa degli oppositori di Corona attraverso il centro della città è stata vietata con breve preavviso. I requisiti di Corona non potevano comunque essere soddisfatti (25). Un precedente?

Ieri, 23.09., la prossima minaccia parallela per la popolazione di questo Paese. Basato sul consigliere del governo Leopoldina. Ciò richiede ancora una volta un’attuazione più rigorosa delle regole di Corona (26). I ricercatori chiedono che le maschere siano indossate costantemente in ambienti interni dove non è possibile mantenere la distanza minima. Citazione: “Il mancato rispetto degli ordini vincolanti di indossare una protezione per la bocca e il naso dovrebbe essere soggetto a una multa ovunque, al fine di garantire che a tali ordini venga data la necessaria enfasi”.

Sul tema degli effetti sulle persone, frasi che lasciano un impatto. Nelle raccomandazioni al punto 4, Mitigare le conseguenze sociali e psicologiche, troverete, cito:

Lo stress mentale è aumentato durante la pandemia, con potenziali conseguenze a lungo termine per la salute di molti. Pertanto, le strutture e le possibilità di aiuto corrispondenti sono più che mai necessarie, in particolare un’offerta psicoterapeutica o psichiatrica e di consulenza psicoterapeutica notevolmente aumentata per quanto riguarda la prevenzione e la terapia. Un’importante misura preventiva in termini di resilienza è la promozione dell’esercizio fisico.

Come deve essere applicato? No, nessuna finzione. La realtà, cito:

Per rendere più facile ai cittadini continuare ad osservare le misure di protezione – e in modo più coerente di prima – sono necessarie conoscenze, motivazione e la possibilità di comportarsi di conseguenza, oltre a regole chiare. Le regole di condotta in vigore dovrebbero diventare abitudini automatizzate.

Andrà ancora meglio. Citazione:

Dovrebbero essere sviluppate raccomandazioni di comportamento che consentano ai giovani di attraversare responsabilmente questa fase della vita nelle condizioni della pandemia. Ciò richiede, tra l’altro, una formazione specifica per i gruppi target nei media utilizzati da questi gruppi, se possibile con la partecipazione di modelli di ruolo influenti e di “influencer”.

Può quindi essere solo una questione di coincidenza, cioè non può essere davvero significativo che il cittadino Thi Nguyen-Kim, per l’assegnazione dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale Tedesca, sia lo YouTuberin maiLab, di Funk/ARD. Un episodio attuale si chiamava, cito: Corona in autunno | I test rapidi cambiano tutto?

La mattina del 24.09. si trova il seguente testo, cito: Il Cancelliere è preoccupato, teme il nuovo lassismo della gioventù e l’inverno. L’altro ieri, a sorpresa, ha indetto un incontro confidenziale con i giornalisti per preparare i media ai tempi burrascosi. (27) Coincidenza?

Drosten, Tagesspiegel, Steinmeier, Albrecht Broemme, World Health Summit, divieti di dimostrazione, Leopoldina, giri di giornalisti confidenziali, Söder, Funk/ARD, maiLab non hanno niente a che fare l’uno con l’altro?

Silenzio.

La grande maggioranza in questo paese è silenziosa o sostiene le misure. Gran parte di questo paese vuole vedere un cambiamento nello status quo?

Infine, le battute del cantautore austriaco Georg Danzer del 1979.

La libertà:

Qualche giorno fa sono andato allo zoo
Il sole splendeva, il mio cuore era così felice
Davanti ad una gabbia ho visto persone in piedi
Così sono andato a dare un’occhiata più da vicino

Il non nutrirsi era scritto su un grande cartello
E vi prego di non irritarvi, perché molto selvaggio
Adulti e bambini sembravano stupidi
E solo una guardia sembrava cupa e molto silenziosa

Gli ho chiesto: come si chiama questo animale?
Questa è la libertà, mi disse
È così raro al mondo, ormai.
Ecco perché è in mostra qui per pochi soldi

Ho guardato e ho detto, caro signore
Non vedo niente, la gabbia è vuota
E’ proprio questo, ha detto, il bavaglio
La rinchiudi e in un istante se ne va

La libertà è un animale meraviglioso
E alcune persone hanno paura di lei
Ma dietro le sbarre lei entra
Perché solo nella libertà la libertà può essere libertà.

Fonti:

  1. https://derma.plus/definition/inzidenz/
  2. https://www.tagesspiegel.de/wissen/christian-drosten-im-interview-wir-alle-sind-die-welle/26205276.html
  3. https://www.rnd.de/politik/einweg-plastik-verbot-ab-2021-bundestag-ubernimmt-eu-verbot-in-deutsches-recht-5DL64WDSL62R6RCPIQNJ7NVVII.html
  4. https://www.bundespraesident.de/SharedDocs/Berichte/DE/Frank-Walter-Steinmeier/2020/10/201001-Verdienstorden-TdDE.html?nn=2236336
  5. https://www.aerztezeitung.de/Nachrichten/Kritik-am-Ausbau-der-Coronaklinik-an-der-Messe-411368.html
  6. https://www.berliner-zeitung.de/mensch-metropole/covid-19-klinik-in-berlin-fertig-li.83253
  7. https://www.zdf.de/nachrichten/zdf-mittagsmagazin/virologe-christian-drosten-zu-corona-virus-100.html
  8. https://www.deutschlandfunknova.de/beitrag/virologie-christian-drosten-keine-sorge-fuer-normalbuerger?fbclid=IwAR2zquEbM2WLrmPaJ9HZt0tkAjJy9W_hzfxE4wxZ1DC7Y1hhoE7i7qIDv_M
  9. https://www.youtube.com/watch?v=Z3Zth7KYVHY
  10. https://www.ndr.de/nachrichten/info/3-Coronavirus-Update-Es-ist-nicht-schwarz-weiss,podcastcoronavirus114.html#kommunikation
  11. https://www.ndr.de/nachrichten/info/32-Coronavirus-Update-Jetzt-mit-Hochdruck-Forschungsfragen-klaeren-,podcastcoronavirus190.html
  12. https://www.youtube.com/watch?time_continue=16&v=VwJYy3mO6m8&feature=emb_title
  13. https://www.aerzteblatt.de/nachrichten/111214/COVID-19-Virologe-Drosten-erwartet-Wirkung-der-Einschraenkungen-in-einem-Monat
  14. https://www.bz-berlin.de/berlin/charite-chefvirologe-warnt-vor-dramatischer-corona-welle-im-herbst
  15. https://www.welt.de/wissenschaft/article208595723/Deutschland-in-Corona-Krise-Christian-Drosten-sieht-sein-Handeln-positiv.html
  16. https://www.fr.de/panorama/coronavirus-christian-drosten-zweite-welle-ausbrueche-berlin-nordrhein-westfalen-zr-13719027.html
  17. https://corona-transition.org/covid-19-zahlt-zu-den-seltensten-todesursachen-uberhaupt
  18. https://www.bundestag.de/dokumente/textarchiv/2020/kw37-pa-gesundheit-corona-709474
  19. https://twitter.com/c_drosten/status/1308432923578826753
  20. https://www.bundestag.de/ausschuesse/a14/anhoerungen/stellungnahmen-inhalt-710734
  21. https://www.pharma-fakten.de/news/details/985-covid-19-und-weltgesundheit-bildung-ist-die-beste-impfung/
  22. https://www.worldhealthsummit.org/fileadmin/user_upload/downloads/2018/WHS_Berlin/Press/181018_PM_World-Health-Summit-2018_Abschluss_Deutsch.pdf
  23. https://www.youtube.com/watch?v=hztY4cRAM6g
  24. https://twitter.com/osanten/status/1306504451780468736
  25. https://www.youtube.com/watch?v=qE_YQmNb3zw
  26. https://www.leopoldina.org/publikationen/detailansicht/publication/coronavirus-pandemie-wirksame-regeln-fuer-herbst-und-winter-aufstellen-2020/
  27. https://news.gaborsteingart.com/online.php?u=U4ohgaG6618

+++

Si ringrazia l’autore per il diritto di pubblicare l’articolo.

+++

Fonte dell’immagine: ©BLoyen20

+++

KenFM si sforza di ottenere un ampio spettro di opinioni. Gli articoli di opinione e i contributi degli ospiti non devono necessariamente riflettere il punto di vista della redazione.

+++

Ti piace il nostro programma? Informazioni su ulteriori possibilità di supporto qui: https://kenfm.de/support/kenfm-unterstuetzen/

+++

Ora potete anche supportarci con Bitcoins.

Indirizzo BitCoin: 18FpEnH1Dh83GXXGpRNqSoW5TL1z1PZgZK


Auch interessant...

Kommentare (0)

Hinterlassen Sie eine Antwort