e la decenza dei ribelli
Un commento di Bernhard Loyen.
La grande sfida di questi giorni è quella di formare o possedere la propria opinione, di viverla senza essere immediatamente categorizzati, valutati e, se necessario, attaccati nel tentativo di presentarla in modo neutrale.
Altro? Citazione: Othering descrive un processo in cui le persone sono costruite come “altri” e si distinguono da un “noi”. Questa differenziazione è problematica perché è accompagnata da un allontanamento che condanna “l’altro” come “lo straniero”. I processi di alterità possono riferirsi alla posizione sociale di una persona nella società, come l’appartenenza di classe o le convinzioni (…)(1).
La radicalità degli eventi da mercoledì della settimana scorsa è impressionante anche in questi tempi in rapida evoluzione. Un evento valido, se visto in modo non giudicante, dinamizzato attraverso reazioni e azioni in pochi giorni a un’eruzione sociale in tutto il paese. Il momento impressionante, che tutte le norme rimanenti di questa struttura statale sono state condotte in modo assurdo, provoca solo stordimento con la maggioranza dei cittadini, in rari casi allegria, ma in molte considerazioni almeno incomprensione.
Il risultato del 05.02. in Turingia, causato dalla legittimità della tattica politica, non certo un fenomeno nuovo, viene valutato come inaccettabile da una reinterpretazione verbale degli eventi e senza ulteriori indugi ritenuto obsoleto. Il risultato dovrebbe essere invertito. Questo è stimolante.
“Un evento unico”
Così lo ha definito il cancelliere del lontano Sudafrica il 06.02.2020. E poiché ciò che non può essere, ciò che non deve essere, ha chiesto senza mezzi termini che il risultato fosse invertito. Non dovrebbe, deve. È stata una brutta giornata per la democrazia, ha continuato (2). Per chi, le prossime settimane e i prossimi mesi saranno chiari.
“E tutto deve essere fatto ora per chiarire che questo non può in alcun modo essere riconciliato con ciò che la CDU pensa e fa. Ci si dovrà lavorare nei prossimi giorni”, ha detto alla fine del suo rimprovero alla nazione, e questo è stato immediatamente e in modo impressionante attuato dai gruppi sociali più diversi.
La grande pulizia è iniziata, dopo il presunto gioco sporco dell’AFD. A questo proposito anche gli spettatori di questo evento sono stati puniti, ma uno dopo l’altro.
Robert Habeck dei Verdi ha chiesto immediatamente, cito: La situazione in Turingia “deve essere ripulita immediatamente” (3). La leader della SPD Saskia Esken ha fatto un passo avanti nella sua valutazione. Per lei, la situazione non era solo sporca di per sé, ha visto un intero Stato infettato dal virus dell’AFD, cito: La coalizione federale è d’accordo: la Turingia deve essere guarita (4).
Citazione: La guarigione si riferisce al processo di stabilire o ripristinare l’integrità fisica e mentale da una malattia o condizione, o superare una lesione o un infortunio attraverso il recupero. Ora chi, per definizione di Esken, è solo il portatore del virus e chi è il germe originale, se si vuole continuare a pensare in questo linguaggio sgradevole? Gli elettori dell’anno scorso che hanno esercitato il loro diritto democratico di votare per un partito che non è ancora bandito, o i politici di questa organizzazione che vogliono svolgere il relativo mandato e fare il loro lavoro in parlamento?
Soffermiamoci un attimo sulla politica. Ci sono state richieste di licenziamenti, licenziamenti, raccomandazioni di dimissioni, di cessazione delle funzioni. Coloro che hanno commesso l’errore di congratularsi con il primo ministro Kemmerich (FDP), che nel frattempo si è dimesso a tempo di record, si sono trovati di fronte a suggerimenti. Una variante molto formosa della parola “cacciato via”, nel caso dell’ex commissario della CDU per l’Europa dell’Est, Christian Hirte, cito: “La cancelliera Merkel mi ha detto in un’intervista che non posso più essere il commissario del governo federale per i nuovi Länder. Su suo suggerimento, ho quindi chiesto il mio licenziamento (5). No, non è un brutto scherzo, la realtà.
Ma se non fosse così triste, si potrebbe sorridere di conseguenza, perché nella vita reale il suo successore si chiama Wanderwitz. Questo sembra più appropriato, perché la citazione: chiaro vantaggio contro l’AfD, nessuna comprensione per i loro elettori. Marco Wanderwitz annuncia ora anche un cambiamento nel rapporto tra la CDU e la sinistra? (6)
La cosa interessante, il primo richiamo alle conseguenze è venuto dai ranghi della SPD. Dopo le frasi di congratulazioni di Hirte, è seguito l’immediato tweet del leader della vice fazione SPD del Bundestag Sören Bartol, cito: “Per questo tweet dovresti essere rimosso dal governo federale. Vergognatevi di voi stessi (7).
Verdi e SPD con una scelta di parole, linguaggio piuttosto irritante.
Le vittime più importanti dell’annuncio della Cancelleria sono state l’attore principale Thomas Kemmerich, che ora riceve le iscrizioni ai libri di storia sotto due aspetti. Primo Primo ministro del PLR dal 1953 e, dopo quasi 70 ore, il più breve tempo in carica nella storia della Repubblica. Inoltre, il leader della CDU Annegret Kramp-Karrenbauer, che, a causa degli eventi prima e dopo la Turingia, ha finalmente messo fine alle ambizioni, sbagliate, delle idee del Cancelliere sulla candidatura a Cancelliere. Doveva finire?
La CSU, in particolare attraverso il suo presidente Markus Söder, irritato da una comprensione discutibile della democrazia, cita: “Ha bisogno di una correzione rapida, veloce e coerente di questo incidente in Turingia e poi di una determinazione su come affrontarlo a lungo termine. Perché una cosa del genere non deve ripetersi”, ha detto giovedì il capo del governo bavarese a margine di una sessione del parlamento di Monaco (8).
…una cosa del genere non deve ripetersi? Anche in questo caso sarà chiaro in futuro se si è trattato di una valutazione personale, di una raccomandazione, di una richiesta o di un ordine.
In che modo gli elettori e i sostenitori di quei partiti che chiedono questi nuovi standard per la correzione, la correzione, la guarigione, affrontano le richieste citate?
Seguendo e assistendo i politici, il tampone d’inchiostro marrone è stato ampiamente utilizzato dal giorno delle elezioni della scorsa settimana. Sia verbalmente per strada, segnate con una bomboletta spray o scritte in rete, le percezioni soggettive vengono trasmesse senza se e ma.
Gli elettori dell’AFD, i simpatizzanti e i membri del partito all’unisono per la clientela nominata nazista e che solo i nazisti rappresentano sono ormai noti. Il nuovo fenomeno che ora gli elettori dell’FDP, i simpatizzanti e i membri del partito sono presi in responsabilità collettiva imperdonabile. Il loro errore, nessuno, se non che per puri giochi di potere tattico a livello politico, la gente di questo paese ha recentemente dimostrato e continuerà a dimostrare come si presenta davvero con la tanto decantata e venerata democrazia nel 2020. L’effetto è il seguente.
Il mondo intitolato il 10.02., citazione: Attacchi contro i politici del PLR. “Stiamo vivendo un’escalation assoluta”. (…) I manifesti elettorali vengono spalmati, i membri del partito vengono insultati, persino sparati con fuochi d’artificio: Dopo lo scandalo politico in Turingia, i politici del PLR in tutta la Germania si trovano di fronte a minacce massicce (9). La moglie di Thomas Kemmerich è stata sputata, i suoi figli sono stati protetti dalla polizia per la strada verso la scuola. C’era una folla di persone davanti alla casa (10).
Ebbene, qualcuno potrebbe dire ora che i cittadini della Turingia sono solo arrabbiati perché il più popolare ministro presidente è stato cacciato dal campo da un colpo di stato. Quanto ciecamente, o addirittura obbedientemente, questa deliberata escalation sia attuata, lo dimostra l’esperienza del politico dell’FDP Michael Rubin, cito: “Ad una cosiddetta “veglia per la democrazia” a Francoforte sul Meno davanti alla Paulskirche sono stato insultato come CNAI, solo perché mi sono fatto conoscere come membro dell’FDP! (11) E allora? alcuni Verdi, mancini, SPD grideranno simpatizzanti. Conoscono già la più recente? Chi ci ha traditi, Liberi democratici. Per questo motivo ora si chiama volentieri anche AFDP.
Il problema con Rubin? Citazione: I miei genitori sono sopravvissuti all’Olocausto, molti membri della famiglia sono stati distrutti nei campi di concentramento dai nazisti o sono caduti sui campi di guerra. Per me personalmente non c’è niente di peggio che essere chiamato NAZI (11). Tuttavia, un’ampia percezione pubblica valuta questi eventi esemplari da parte della maggioranza come appropriati e necessari, come una sorta di rivolta del dignitoso. Questo appello è stato lanciato nel 2000 dall’allora cancelliere Gerhard Schröder, a seguito di un incendio doloso in una sinagoga di Düsseldorf, come un chiaro “segno di solidarietà” con gli ebrei che vivono in Germania.
L’incidente con Michael Rubin mostra quindi in modo esemplare l’assurdità dell’attuale sviluppo sociale, la chiamata, rispettivamente la motivazione di non poche persone dello spettro cosiddetto di sinistra a simulare la folla di strada. Si fa questo, si vive ciò che si trova così spregevole tra le odiate N.O.C.O..
Un maiale NEOFO è un maiale STASI per l’altro. Bodo Ramelow può essere popolare e rispettato dai Turingia, ma per la competizione politica è nel partito dei tiratori del muro. Il successore dell’ingiusto stato della DDR, il partito della Stasi MORIRE LINKE. No, nessuna causa comune con gli estremisti di sinistra.
Interludio: senso di colpa da contatto fino ad oggi, efficace anche a posteriori. Solo che ciò che è valido per il partito SINISTRA fino ad oggi non significa necessariamente lo stesso per la CDU. Nell’ottobre 1990 il TAZ informava, cito: “Tra i membri della Volkskammer che sono stati rintracciati dalla commissione d’esame competente come dipendenti non ufficiali della Stasi, l’ex partito di blocco CDU è in posizione di leadership solitaria (…) il seguente quadro emerge per quanto riguarda la cooperazione della Stasi di ministri e parlamentari in termini di affiliazione al partito: 35 CDU, 11 FDP, 11 PDS e due del Partito dei Verdi (12).
Ma quando si tratta del potere politico finale, si tratta davvero ancora di contenuti e valori originali? Il teppismo di partito, cioè mantenere i contatti dietro le quinte fa parte del gioco sporco. Le menzogne sono mentite alla telecamera quando si tratta della demarcazione indignata dell’avversario politico. Se il potere sembra sicuro, tutto sembra un po’ più rilassato.
Nel gennaio di quest’anno, Benjamin-Immanuel Hoff (DIE LINKE), l’allora ancora in carica capo della Cancelleria di Stato della Turingia, si trovava di fronte alla telecamera MDR. Il tema: Dibattito sul governo delle minoranze in Turingia. AfD e CDU non escludono il sostegno al rosso-rosso-verde, citazione del politico di sinistra: lo scambio non di parte era già stato praticato in Turingia sotto il rosso-rosso-verde negli ultimi anni (13). Guarda lì, ecco fatto.
Ma ora il potere non è necessariamente sicuro fino alla formazione finale di un governo (14). Lì significa essere scioccati e chiamare. Benjamin-Immanuel Hoff lo fa sembrare così, cito: “Accogliamo con favore tutte le proteste della società civile e chiediamo di tenere alta la pressione sui membri del FDP e della CDU (15). Questa pressione è chiaramente interpretata in modo divergente da molti simpatizzanti.
La SINISTRA si differenzia anche quando si tratta del proprio potere. Perché con loro dovrebbe essere diverso. L’attuale presidente del parlamento della Turingia Keller, DIE LINKE, è stato eletto con i voti dell’AFD. Le è stato subito chiesto di dare le dimissioni? No, certo che no. Perché dovrebbe? Ho potuto imparare in forum appropriati, era solo un’enorme differenza, se uno è stato eletto da o anche con i voti dell’AFD-Nazisti. Messa a punto.
Pertanto la leader di sinistra del Paese Susanne Hennig-Wellsow non ha alcun problema a formulare le seguenti frasi sulla ZDF, cito: “Nomineremo Bodo Ramelow solo se sapremo di avere maggioranze democratiche. Ciò significa che quando avremo le assicurazioni della CDU ed eventualmente dei parlamentari dell’FDP…(16). Se necessario, formeremo anche una coalizione con i detrattori della RDT. Non importa se serve al potere.
L’indignazione politica si fa sempre più sottile. Dopo il PLR, la Werte Union, un’associazione registrata con stretti contatti con la CDU, viene ora attaccata. La rivista ARD Monitor ha annunciato trionfalmente ieri, cito: MONITOR in esclusiva: Presidente della WerteUnion donata ad AfD. Alexander Mitsch ha confermato a MONITOR due donazioni del 2016 a favore di AfD e a quel tempo “si è persino giocato l’idea di unirsi ad essa”(17).
Di quanti soldi stiamo parlando? 25000€? Troppo? 5000€? Di più, di meno? E’ un ridicolo… 120€. Non importa, basta che sia cibo nuovo per quelli decenti.
I risultati delle elezioni, cioè le specifiche degli elettori, sono negati, le procedure di voto segreto sono semplicemente abolite. È così da mercoledì della settimana scorsa. Ecco come sarà in futuro con la rivolta della gente perbene.
La situazione per la nostra democrazia è drammatica (18). Sì, si potrebbe facilmente essere d’accordo con questo. Queste parole sono state pronunciate con un timbro adeguato da Anton Hofreiter, leader del gruppo parlamentare dei Verdi nel Bundestag, il cui partito ha ricevuto poco meno del 5% dei voti in Turingia. Lo sconvolgimento culturale in Turingia non deve ripetersi. Le tattiche di partito si escludono a vicenda in questa situazione, ha continuato a dettare nel microfono, perché se si usano tattiche, sono legali solo se riguardano i Verdi, la SPD e la CDU. Il PLR ha parato bene, può partecipare di nuovo. La stasi-sinistra è consentita solo se è stata “insieme” (tosse) contro il Nazi-AFD.
La decenza degli insorti significa semplicemente mantenere la calma. Il sistema si smaschera da solo. Ci vorrà ancora del tempo prima che sempre più persone in questo paese cambino schieramento con gli insorti. Anche questa settimana, uno sguardo al passato:
La sofferenza è catartica? Che senso ha?
Che cosa hanno fatto, mio Dio: il cavallo, il cane,
l’impiegato, il proletario, il bambino del benessere -?
La colpa è loro?
Di cosa sono da biasimare?
Portate via la loro pazienza!
Portate via la loro pazienza!
Portate via la loro pazienza!
Tigre Tobaldo (alias Kurt Tucholsky)
La scena mondiale, 17.09.1929
Fonti:
- https://www.zhdk.ch/forschung/ehemalige-forschungsinstitute-7626/iae/glossar-972/othering-5894
- https://www.idowa.de/inhalt.im-wortlaut-merkel-zu-thueringen-ein-einzigartiger-vorgang.d0bb9f35-518d-4349-accc-695641839bee.html
- https://twitter.com/phoenix_de/status/1225107757776490496
- https://twitter.com/EskenSaskia/status/1226144828448235521
- https://twitter.com/TeamKenFM/status/1226114702075449345
- https://www.tagesspiegel.de/politik/marco-wanderwitz-wird-neuer-ost-beauftragter-ein-cdu-mann-der-afd-politiker-nazis-nennt/25533270.html
- https://www.vorwaerts.de/artikel/jubel-thueringen-spd-fordert-entlassung-ostbeauftragten
- https://www.sueddeutsche.de/politik/landtag-soeder-fordert-schnelle-korrektur-des-unfalls-in-thueringen-dpa.urn-newsml-dpa-com-20090101-200206-99-802006
- https://www.welt.de/politik/deutschland/plus205726943/Angriffe-gegen-FDP-Politiker-Wir-erleben-die-absolute-Eskalation.html
- https://www.welt.de/politik/deutschland/article205742917/Nach-Ministerpraesidenten-Wahl-Angriffe-auf-Familie-von-FDP-Politiker-Kemmerich.html
- https://www.facebook.com/mi.rubin/posts/10156611982156949
- https://taz.de/!1750009/?goMobile2=1570752000000&goMobile2=1581120000000
- https://www.youtube.com/watch?v=wiYMfW8fmig
- https://www.mdr.de/thueringen/ministerpraesident-neuwahlen-thueringen-ramelow-landtag-100.html
- https://twitter.com/BenjaminHoff/status/1225389742314921985
- https://twitter.com/morgenmagazin/status/1226794684741275648
- https://twitter.com/georgrestle/status/1227601146195402752
- https://twitter.com/GrueneBundestag/status/1227253860361744386
+++
Grazie all’autore per il diritto di pubblicazione.
+++
Riferimento immagine: photocosmos1 / Shutterstock
+++
KenFM si sforza di ottenere un ampio spettro di opinioni. Gli articoli di opinione e i contributi degli ospiti non devono necessariamente riflettere il punto di vista della redazione.
+++
Ti piace il nostro programma? Informazioni sulle possibilità di supporto qui: https://kenfm.de/support/kenfm-unterstuetzen/
+++
Ora potete anche supportarci con Bitcoins.
Indirizzo BitCoin: 18FpEnH1Dh83GXXGpRNqSoW5TL1z1PZgZK
Kommentare (0)