Il coronavirus modello 2019-nCoV. Chi è il superspreader?

Un commento di Bernhard Loyen.

Sì, le insidie della globalizzazione. Il primo caso sospetto in Germania, confermato l’altro ieri, è stato causato da una donna cinese in viaggio verso un seminario di formazione avanzata di un’azienda bavarese che opera a livello mondiale. L’azienda fornisce informazioni sul suo sito web, citazione: “Webasto è rappresentata a livello globale con più di 50 sedi – tra cui oltre 30 siti di produzione. Siamo vicini ai nostri clienti in tutto il mondo.

In tutto il mondo, il viaggio del coronavirus attualmente dilagante, chiamato 2019-nCoV, si sta lentamente sviluppando. La partecipante al seminario è stata contagiata dai suoi genitori, che a loro volta vivono nella regione di origine, Wuhan, Cina (1). Il numero medio di persone infettate da una persona infetta è stato fissato a 2,6 il 25 gennaio all’Imperial College di Londra (2). Nel caso della persona bavarese infetta è ora 3. Due casi sospetti di persone a Berlino si sono rivelati infondati. Ci sono nuovi casi nel Brandeburgo e nella Sassonia-Anhalt.

Il termine Superspreader si riferisce attualmente più alla stampa che ai potenziali portatori di virus, cioè alle persone. Non sorprende che i redattori di Springer abbiano esultato per giorni con i loro manifesti di casa per il mobbing e il panico, con i titoli dei titoli prevedibili. Martedì sembrava così, cito: le forze armate tedesche salvano i tedeschi da un’epidemia. Questo salvataggio è ancora in ritardo, ma come titolo di testa sembrava molto buono.

Nella rivista mattutina della ZDF di ieri, il virus corona e la sua diffusione è stato l’argomento principale. Il Ministro Federale della Salute, tuttavia, ha espresso preoccupazione per una diversa distribuzione, quella delle teorie cospirative (3). Al canale RTL ha poi voluto specificare qualcosa, cito: “Le teorie di cospirazione mi preoccupano”. “Tutto questo va preso con cautela, perché soprattutto nei social media molte persone sono in movimento con i propri interessi e vogliono sconvolgere i cittadini”. Spahn invita quindi tutti ad informarsi esclusivamente sui siti ufficiali (4). Non è vero che Spahn vede un problema, cioè con persone che formulano le proprie intuizioni derivanti da pensieri diversi e non le linee guida tacitamente accettate o adottate dalla politica e dalle emittenti statali.

Almeno il moderatore di RTL ha seguito, ma ha fatto riferimento a video in cui, cito: “le persone infette semplicemente cadono”. Sì, i video possono essere prodotti rapidamente dalla tasca della giacca in questi giorni. È quindi quasi impossibile per lo spettatore valutare l’autenticità, la vera origine, cioè il paese di origine di tali opere.

La notizia di martedì ha già indicato la direzione che attualmente è la più controversa in rete. Ci sono brevetti garantiti in modo verificabile sui virus corona. Questo fatto è associato ad un grande giocatore. L’ARD lo ha spiegato ai lettori e agli ascoltatori in questo modo, cito: La cospirazione di Gates? (…) Teorie dubbie mettono sotto i riflettori l’imprenditore e miliardario Bill Gates e la sua fondazione. Il fatto che uno dei brevetti del coronavirus sia detenuto dal Pirbright Institute in Inghilterra e sostenuto dalla Bill and Melinda Gates Foundation è presentato come una cospirazione da parte dell’industria delle vaccinazioni.

A seconda del proprio punto di vista, sia piacevole che irritante, vengono presentate tutte le discussioni sul mondo parallelo di Internet, cito: “Un’altra indicazione di una possibile origine di laboratorio del virus è vista da altri nel fatto che il Laboratorio Nazionale Cinese di Biosicurezza si trova a Wuhan. Così la pagina americana “Washington Times” cita un ex agente dei servizi segreti israeliani che sospetta che il virus possa essere fuggito da questa istituzione (5).

In sintesi, spiccano i termini brevetti per virus, Bill Gates, bio-labirinto e Israele. Il tentativo è di iniziare a dipanare i nodi del pensiero.

Rivedere. Nell’inverno 2002/2003 sempre più persone in Asia si ammalarono improvvisamente di un nuovo e misterioso tipo di polmonite. Avevano febbre alta, tosse, fiato corto e i loro polmoni erano fortemente infiammati. Questo fenomeno è entrato nei libri di storia come infezione da SARS, a partire dall’agente causale della famiglia dei virus corona. E’ stato dimostrato che il portatore proveniva dal mondo animale, in questo caso i pipistrelli. Secondo le statistiche dell’OMS, 774 persone sono morte in tutto il mondo a causa della malattia, di cui quasi 600 nei paesi asiatici. In Germania, nove persone si sono ammalate, senza vittime (6).

La famiglia dei coronavirus (conosciuta fin dagli anni ’60) comprende tutta una serie di diversi agenti patogeni. Gli standard di trasmissione del virus da animale a animale sono ancora validi. Solo due coronavirus si sono adattati all’uomo e hanno portato ai quadri clinici SARS (Severe Acute Respiratory Syndrome) e MERS (Infezione delle vie respiratorie).

La costruzione dell’ospedale nella regione di Wuhan, attualmente oggetto di una revisione critica in meno di 10 giorni, trova il suo predecessore dimostrabile nel 2003, anno della crisi della SARS, cito: “Dal 23 aprile, la costruzione dell’ospedale di Xiaotangshan ha richiesto sei giorni e sette notti. Nel cantiere sono stati impiegati al massimo 7.000 operai edili. Nel frattempo, un totale di oltre 1.300 professionisti medici provenienti dalle principali regioni militari sono stati impiegati immediatamente a Xiaotangshan (7).

In seguito alle nuove esperienze e alle successive ricerche scientifiche, la pagina denominata Justia Patents contiene la domanda di brevetto per i vaccini coronavirus vivi attenuati per il 2005. Sotto il titolo: Background dell’invenzione dopo la spiegazione, citazione: La comparsa di un nuovo coronavirus patogeno per l’uomo, sia attraverso l’adattamento di un virus animale, sia attraverso la ricombinazione di due coronavirus durante la coinfezione, è coerente con queste caratteristiche dell’evoluzione dei coronavirus(…) Le note proprietà biologiche dei coronavirus e le preoccupazioni circa la protezione limitata o il miglioramento immunitario della malattia da parte dei vaccini coronavirus sono insieme argomenti convincenti per un nuovo approccio allo sviluppo di vaccini vivi attenuati (8).

L’intenzione era quella di trarre le giuste conclusioni, cioè di agire, dall’elemento sorpresa degli anni precedenti. Su questa pagina si trova ora anche la minacciosa domanda di brevetto per un coronavirus del 2015 (9). Il richiedente è il Pirbright Institute, che trova il suo sostegno finanziario, tra gli altri, nella Bill Gates Foundation. Il brevetto di questo virus attenuato è destinato esclusivamente allo sviluppo di vaccini. Questo brevetto, questo coronavirus non è collegato al nuovo coronavirus, ovvero il 2019-nCoV (10).

Finora così comprensibile. Ma ora ci sono ancora domande e irritazioni individuali. La domanda di brevetto è stata depositata nel 2015 e nel febbraio 2017 Bill Gates su Deutschlandfunk radio era preoccupato che le malattie si sarebbero diffuse in tutti i continenti. Citazione: “Direi che la più alta probabilità di avere decine di milioni di morti in più nei prossimi decenni deriva da una pandemia”… Ma la diffusione di una malattia nei continenti è ciò che lo preoccupa di più… Perché la comunità mondiale è la meno preparata a questo. (11).

Ben due anni dopo, il 18 ottobre 2019, la Bill and Melinda Gates Foundation, la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health e il World Economic Forum hanno organizzato congiuntamente un evento chiamato Event 201. Questo incontro è stato dichiarato un esercizio. Per cosa, con quale interesse? Ora diventa più interessante. Citazione dalla homepage del Johns Hopkins Center for Health Security (12):

Informazioni sull’esercizio Evento 201

L’evento 201 è stato un esercizio da tavolo di 3,5 ore e mezza di pandemia che ha simulato una serie di discussioni drammatiche, basate su scenari, moderate, che hanno affrontato difficili dilemmi della vita reale associati alla risposta a un’ipotetica ma scientificamente plausibile pandemia. All’esercizio di simulazione hanno partecipato quindici leader del mondo imprenditoriale, governativo e sanitario provenienti da tutto il mondo, che hanno evidenziato problemi politici ed economici irrisolti del mondo reale che potrebbero essere risolti ora e in futuro con sufficiente volontà politica, investimenti finanziari e attenzione.

L’esercizio consisteva in trasmissioni di notizie preregistrate, briefing in diretta per il personale e discussioni moderate su argomenti specifici. Questi argomenti sono stati accuratamente elaborati in una narrazione avvincente che ha informato i partecipanti e il pubblico.

Come immagina uno scenario di questo argomento? Anche questo può essere letto sulla pagina, citazione:

La malattia inizia negli allevamenti di suini in Brasile, dapprima calma e lenta, ma poi si diffonde più velocemente nel sistema sanitario. Se si diffonde da persona a persona nei quartieri a basso reddito e densamente popolati di alcune megalopoli sudamericane, l’epidemia esplode. Viene esportato prima per via aerea in Portogallo, Stati Uniti e Cina e poi in molti altri paesi. Anche se alcuni paesi sono in grado di tenerla sotto controllo all’inizio, continua a diffondersi e viene reintrodotta, e infine nessun paese può mantenere il controllo (…) Poiché l’intera popolazione umana è vulnerabile nei primi mesi della pandemia, il numero cumulativo di casi aumenta in modo esponenziale, raddoppiando ogni settimana. E con l’aumento del numero dei casi e dei decessi, le conseguenze economiche e sociali diventano più gravi. Lo scenario si conclude dopo 18 mesi con 65 milioni di morti (13).

Perché ci inventiamo uno scenario del genere? Come promemoria, l’epidemia di SARS ha ucciso 774 persone impreparate in tutto il mondo nel 2003/2004. Per la variante MERS, le statistiche dell’OMS mostrano 858 decessi tra il 2012 e il 2019 (14). Come si arriva a uno scenario con 65 milioni di morti? Questo può essere letto anche sul sito web dell’istituto, citazione:

Negli ultimi anni, il mondo ha registrato un numero crescente di eventi epidemici, pari a circa 200 eventi all’anno. Questi eventi sono in aumento e disturbano la salute, l’economia e la società. Affrontare questi eventi sta già mettendo a dura prova la capacità globale, anche in assenza di una minaccia pandemica. Gli esperti concordano sul fatto che è solo questione di tempo prima che una di queste epidemie diventi globale – una pandemia con conseguenze potenzialmente catastrofiche. Una grave pandemia che diventa “Evento 201” richiederebbe una cooperazione affidabile tra le diverse industrie, i governi nazionali e le principali istituzioni internazionali (15). Bisogno o domanda? Almeno bizzarramente, o surreale.

(Nota dell’autore: l’ultima pandemia con un bilancio di oltre 1 milione di morti è stata la cosiddetta influenza asiatica nel 1957/58, con circa 1-2 milioni di vittime in tutto il mondo)

Il 18 ottobre 2019 si svolgerà uno scenario apocalittico di natura puramente teorica. Il 31 dicembre 2019, l’OMS è stata avvertita di diversi casi di polmonite nella città di Wuhan, provincia di Hubei, Cina. Una settimana dopo, il 7 gennaio 2020, le autorità cinesi hanno confermato di aver identificato un nuovo virus, del gruppo dei virus corona – il 2019-nCoV. Come si chiamava l’evento un po’ irritante del 19 ottobre? Il resto di questo pensiero, se avete tempo, lo lascio a voi.

Il 23 gennaio di quest’anno, gli addetti ai lavori hanno informato, cito: “Una coalizione sostenuta da Bill Gates sta finanziando aziende biotecnologiche che stanno lavorando per sviluppare vaccini contro il mortale coronavirus Wuhan… Gli sforzi sono finanziati dalla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI), un gruppo fondato da Norvegia e India, la Bill & Melinda Gates Foundation, il Wellcome Trust e il World Economic Forum (16).

Ora il nodo tra i brevetti sui virus e Bill Gates è stato in qualche modo allentato. Per stringere di nuovo un po’ il nodo. All’evento 201 ha partecipato anche un certo George Fu Gao (17). È stato direttore generale del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie di Pechino (18) .

La rivista Nature ha riportato nel 2017, citazione: “Un laboratorio a Wuhan sta per essere liberato per lavorare con gli agenti patogeni più pericolosi del mondo. La mossa fa parte di un piano per costruire tra i cinque e i sette laboratori di biosicurezza di livello 4 (BSL-4) nella Cina continentale entro il 2025, ed ha causato molta eccitazione e qualche preoccupazione… “Fornirà maggiori opportunità per i ricercatori cinesi, e il nostro contributo agli agenti patogeni BSL-4 andrà a beneficio del mondo”, dice George Gao, direttore del Laboratorio Centrale di Microbiologia e Immunologia Patogena dell’Accademia Cinese delle Scienze di Pechino (19). Questo è l’uomo che parteciperà all’esercizio Event 201 ben due anni dopo.

Alla fine, diventa… piccante. Il sito Behold Israel ha informato il 25. 25 gennaio, citazione: Un esperto israeliano di guerra biologica collega il letale virus Wuhan della Cina al laboratorio o ai laboratori cinesi per la “guerra biologica segreta”; si ritiene che l’Istituto di virologia di Wuhan sia il luogo in cui la malattia può avere origine… Dany Shoham era un tenente colonnello e capo analista dell’Intelligence militare israeliana per la guerra biologica e chimica, e senza dubbio afferma che i test biologici condotti in questi laboratori sono “segreti”. Oltre ai suoi sospetti, il Dipartimento di Stato americano ritiene che anche la Cina abbia partecipato a operazioni di guerra biologica sotto copertura. Tuttavia, la Cina nega qualsiasi voce di coinvolgimento (20).

Nodi sciolti o legati? Le prossime settimane mostreranno dove si sta dirigendo il viaggio del virus. Una citazione, che non è destinata ad esserlo, sarà Franklin D. Roosevelt è spesso attribuito a Franklin D. Roosevelt. A prescindere da questo, queste parole descrivono abbastanza bene la situazione attuale:

In politica, niente accade per caso. Se dovesse accadere, potete scommettere che è stato pianificato.

Citazione: “Beh, niente panico. Questa è la raccomandazione di un commento sul coronavirus in un programma della Radio Bavarese. Bene, allora. E’ collegato. Basta dare un’occhiata. Rimanete curiosi e soprattutto sani (21).

Fonti:

  1. https://www.spiegel.de/wissenschaft/medizin/coronavirus-in-deutschland-warum-die-grippe-aktuell-gefaehrlicher-ist-a-85ad548b-935d-4a26-93d3-c47604683bb8
  2. https://www.imperial.ac.uk/mrc-global-infectious-disease-analysis/news–wuhan-coronavirus/
  3. https://www.zdf.de/nachrichten/panorama/corona-virus-zahl-der-infizierten-steigt-rasant-vier-faelle-in-deutschland-100.html
  4. https://www.rtl.de/cms/gesundheitsminister-jens-spahn-cdu-zum-coronavirus-anlass-fuer-uebertriebene-sorge-besteht-nicht-4477452.html
  5. https://www.tagesschau.de/faktenfinder/fakes-geruechte-coronavirus-101.html
  6. https://de.wikipedia.org/wiki/SARS-Pandemie_2002/2003#April_und_Mai
  7. http://www.china.org.cn/english/2003/Sep/75309.htm
  8. https://patents.justia.com/patent/7452542
  9. https://patents.justia.com/patent/10130701
  10. https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/index.html
  11. https://www.deutschlandfunk.de/microsoft-gruender-bill-gates-auf-eine-pandemie-sind-wir-am.694.de.html?dram:article_id=379434
  12. http://www.centerforhealthsecurity.org/event201/about
  13. http://www.centerforhealthsecurity.org/event201/scenario.html
  14. https://www.who.int/emergencies/mers-cov/en/
  15. http://www.centerforhealthsecurity.org/event201/
  16. https://www.businessinsider.de/international/vaccines-for-wuhan-china-cornonavirus-moderna-inovio-cepi-2020-1/?r=US&IR=T
  17. http://www.centerforhealthsecurity.org/event201/players/gao.html
  18. http://www.chinacdc.cn/en/
  19. https://www.nature.com/news/inside-the-chinese-lab-poised-to-study-world-s-most-dangerous-pathogens-1.21487
  20. https://beholdisrael.org/israeli-biological-warfare-expert-connects-chinas-wuhan-virus-to-covert-biological-warfare-laboratory/
  21. https://twitter.com/BR_quer/status/1222547586827063298

+++
Grazie all’autore per il diritto di pubblicazione.

+++

Immagine di riferimento: un katz / Persiana

+++

KenFM si sforza di ottenere un ampio spettro di opinioni. Gli articoli di opinione e i contributi degli ospiti non devono necessariamente riflettere il punto di vista della redazione.

+++

Ti piace il nostro programma? Informazioni sulle possibilità di supporto qui: https://kenfm.de/support/kenfm-unterstuetzen/

+++

Ora potete anche supportarci con Bitcoins.

Indirizzo BitCoin: 18FpEnH1Dh83GXXGpRNqSoW5TL1z1PZgZK


Auch interessant...

Kommentare (0)

Hinterlassen Sie eine Antwort