L’auto-crescita | Di Anselm Lenz

Istruzioni per prendere il potere: Il regime di Corona doveva ottenere il controllo dei movimenti di capitale, ripulire l’apparato statale e la stampa, e distruggere le piccole e medie imprese e le industrie. Con il culto della salute è stato stipulato solo un matrimonio di convenienza. La politica simbolica è a buon mercato.

Un punto di vista di Anselm Lenz,
Editore del settimanale Resistenza Democratica.

Volete stabilire una dittatura? Mettere le persone nella paura e nel terrore, minacciarle di morte, costringerle a seguire regole poco chiare, farle impazzire. Perché siete voi – e solo voi – a determinare la nuova normalità.

Isolare gli individui gli uni dagli altri. Distruggere le famiglie. Far sì che le persone abbiano paura l’una dell’altra. Prevenire gli assemblaggi. Mettere sullo stesso piano i sindacati e le grandi associazioni. Sopprimere la libertà di movimento. Ostacolare l’offerta degli avversari distruggendo la loro esistenza economica.

Censurare la stampa libera impostando un esempio in anticipo. Assicuratevi che i critici siano immediatamente licenziati per creare un’obbedienza anticipatrice.

Purificare l’apparato statale criminalizzando coloro che si attengono alla costituzione borghese o che si attengono a principi etici, religiosi o scientifici. Trovate uno slogan per questa epurazione che crei degli estranei: “Sinistra” o “destra” si prestano ad essa, voi stessi siete nel “mezzo”.

Abbattete la resistenza. Se questo non funziona perché è troppo esteso, calunniatelo. Chiunque potrebbe essere una minaccia per te. Inventare simboli che rendano tutti umili e obbedienti nella vita quotidiana. Sondaggi fasulli e elezioni se necessario. Premiate i vostri seguaci.

Utilizzate ogni minuto libero per far sapere alla gente che voi e voi soli siete responsabili del loro benessere. Presentati come un salvatore nel momento del bisogno e come un creatore premuroso. Sorridi. Chiarite che solo voi avete la soluzione ai problemi a portata di mano, anche se la strada sembra essere difficile e il riscatto si trova qualche anno nel futuro. Anche il tuo sorriso può essere mafioso, e la gente così.

Affermare di essere buoni e che tutti i concorrenti sono cattivi. Chi non è per te è contro il bene. Chi non è per te è malvagio. Coloro che non sono per voi sono fuorilegge e quindi possono essere uccisi.

Disarmare la popolazione e sopprimere la discussione aperta. Ogni discussione deve essere inquadrata. Il telaio non deve mai essere rotto. Hai impostato il quadro di riferimento. Cambiare il linguaggio e quindi il pensiero. Ripetete le vostre bugie più e più volte, ogni giorno. Rendere sospetta ogni altra parola.

Pacchetto con la frazione di capitale più potente e promettere loro di spazzare via i loro concorrenti. Un’opposizione non deve esistere a lungo. Stabilire controlli totalitari. Portate le tecnologie più avanzate in vostro possesso, promuovete i monopoli e assicuratevi che anche i vostri avversari le utilizzino. Ora portate i movimenti di capitale sotto il vostro controllo.

Questo è anche il modo in cui si risolve il problema della classe media. I liberi cittadini sono abituati ai diritti fondamentali e vogliono agire con e contro l’altro secondo le loro stesse massime. Essi assumono di essere individui uguali che costituiscono il fondamento della società e che danno vita allo stato di diritto, alla separazione dei poteri e alla democrazia. Vi mettono anche sotto controllo, abolendo il denaro contante e introducendo una valuta sulla quale avete il controllo completo. In questo modo si può essere indifferenti alla classe media.

Ai vostri amici potenti dei monopoli lanciate qualche zolletta della borghesia da mangiare, cedendo così parti del commercio, dell’industria e della terra alle multinazionali. Il resto è fatto da nuove leggi inapplicabili e da aliquote fiscali elevate.

Una valuta digitale consente di collegare in tutti i flussi di denaro e di rifinanziare il vostro mantenimento del potere. Questo è il momento in cui stato e società non sono più distinguibili l’uno dall’altro. Ogni nazione è stata eliminata e con essa la democrazia. Avete libero sfogo; ora, per esempio, tutte le persone improduttive potrebbero essere eliminate.

Se nel frattempo la vostra presa di potere totalitaria si mette nei guai, farete sprofondare la società nel caos e nella confusione ancora e ancora. Diffida di proteggerti dal terrore o da altri pericoli per la salute. Affermare che chi è al potere è democratico e costituzionale, e che siete voi e i vostri amici.

Lasciate che i problemi sociali e le loro soluzioni siano sempre vostri. Cancellate con cura l’idea che potreste essere lì per le persone in carica e non per voi. La gente dovrebbe capire che tu porti la corona e che tutto e tutti devono seguire te e la tua corona. La libertà sta per prendere una pausa. E poi scompare del tutto. Molto presto, nessuno se li ricorderà più.

Perché la soluzione al problema che avete inventato e che solo voi avete a disposizione è prima qualche mese e poi qualche anno in futuro. A quel punto avrete eliminato la fastidiosa opposizione. Tra qualche anno ci saranno nuovi problemi, qualcosa si troverà. Chi non può essere costretto a stare dalla vostra parte sarà corrotto.

Chi non accetta tangenti sarà logorato. Chi non si lascia logorare sarà messo a tacere o scomparirà in “modo strano”. Chi è troppo noto per subire semplicemente un “incidente sfortunato” sarà coperto da accuse e accuse. Preferibilmente dall’area tematica Sesso e crimine. Davvero un affare poco appetitoso, che risparmiano per le noccioline più dure.

Confidate nel fatto che le persone si dimenticheranno rapidamente e si abitueranno a tutto quando gli verrà detto che alcuni se la caveranno anche meglio di altri. Il solo fatto di essere in fondo è insopportabile per i personaggi autoritari. E’ sopportabile un gradino più in alto. Chi riesce a vivere decentemente e senza inciampare è ora determinato da voi. Rimarrete sorpresi dalla rapidità con cui si ripristina l’ordine.

Ora sta a voi decidere fino a dove volete arrivare. Volete che la gente balli al vostro ritmo solo quando è necessario? Allora tu, come caro leader, puoi lasciarti scivolare le redini e goderti quello che potresti, se lo volessi.

Ma vorresti creare la società interamente secondo il tuo volto, sentirti un semidio? Allora metti le redini e lasciati adorare in un culto. La gente cercherà di compiacerli ogni giorno, di sognarti, di costruire statue e di portarti nel loro intero essere come figura paterna o materna. Un semplice camice bianco sottolinea la vostra dedizione al compito: qui sarete guariti, sì, guariti.

Quando poi si abbatte il corteo della polizia, i blindati vi passano davanti e il vostro portavoce della stampa vi ammira, allora sapete di averlo fatto. In quel momento, è il momento di ricordare gli inizi. Non hai indossato la corona sul cappello ogni giorno della tua vita. L’epidemia di influenza invernale si era appena placata, ma lei ha dichiarato lo stato di emergenza. Che mossa. Per fortuna avevate dei consulenti che avevano un piano per tutto fin dall’inizio.

Anselm Lenz è un giornalista e redattore della Resistenza Democratica (DW). Da un opuscolo informativo, il settimanale è diventato il settimanale a più alta diffusione nella Repubblica già nell’aprile 2020. Per 23 numeri, il giornale ha raggiunto persone che altrimenti sarebbero state esposte esclusivamente alla propaganda, e come giornale stampato conserva le voci di opposizione dell’epoca in una tiratura totale di quasi dieci milioni di copie. Per il numero 24, la redazione dipende dalle donazioni a GB77 REVO 0099 7016 8700 94 o preferibilmente come Patreon.

+++

Si ringrazia l’autore per il diritto di pubblicare l’articolo.

+++

Fonte dell’immagine: tomertu / shutterstock

+++

KenFM si sforza di ottenere un ampio spettro di opinioni. Gli articoli di opinione e i contributi degli ospiti non devono necessariamente riflettere il punto di vista della redazione.

+++

Ti piace il nostro programma? Informazioni su ulteriori possibilità di supporto qui: https://kenfm.de/support/kenfm-unterstuetzen/

+++

Ora potete anche supportarci con Bitcoins.

Indirizzo BitCoin: 18FpEnH1Dh83GXXGpRNqSoW5TL1z1PZgZK


Auch interessant...

Kommentare (0)

Hinterlassen Sie eine Antwort