Le misure di prevenzione delle infezioni sono al di sopra del benessere del bambino | Di Bernhard Loyen

Un commento di Bernhard Loyen.

Martedì di questa settimana ero seduto nell’auditorium di un liceo di Berlino. Serata con i genitori. Tutti gli adulti presenti, così come i due insegnanti, hanno dovuto indossare la maschera di tutti i giorni per tutto il tempo. Prima di parlare del nuovo anno scolastico, della perdita del passato, cioè degli arretrati delle lezioni perse durante l’isolamento della scuola, volevamo chiarire come sarebbero andati i test PCR.

Questa scuola di grammatica ama distinguersi. In teoria dovrebbe essere in cima alla classifica, cosa che non è stata notata durante le settimane di scuola a casa, ma ora la partecipazione a test PCR volontari. Alla domanda, gli insegnanti hanno spiegato che l’azienda è stata raccomandata loro perché i test sono stati distribuiti gratuitamente. Non ci sono costi per la scuola e i genitori.

Le informazioni ai genitori prima dell’inizio della scuola erano, cito

Vogliamo sottolineare il carattere volontario di questa offerta. Allo stesso tempo, consideriamo la partecipazione come un contributo essenziale per assumersi la responsabilità per i propri simili!

Questo è già formulato in modo intelligente, soprattutto nella necessaria discussione con il bambino. Quindi chi non partecipa, non si assume la responsabilità per i suoi simili? Un bambino potrebbe capirlo… dovrebbe? È stata la frase decisiva che mio figlio ora partecipa, ha voluto partecipare, proprio come i suoi compagni. L’intera classe dell’ultimo anno.

La risposta dell’insegnante alla domanda su chi avrebbe trasmesso i risultati del test dello studio, che era ormai in corso da settimane, ha mostrato il livello di istruzione. Ciò avverrebbe dopo l’informazione da parte dell’azienda, se necessario attraverso il dipartimento di salute pubblica responsabile, che poi – attenzione – informerebbe se il bambino è malato. Naturalmente, intendeva dire se era risultato positivo. Qualcuno ha protestato, ha chiarito la formulazione, ha alzato il braccio? No. Chi esegue i test? I bambini stessi, ovviamente. Nessun dipendente dell’azienda.

Un genitore era arrabbiato per la violazione della legge sul controllo delle infezioni, non è stata fornita alcuna disinfezione delle mani prima dell’evento e sarebbero stati seduti troppo vicini. Serate per i genitori 2020.

Perché non ho alzato il braccio? Viviamo in tempi difficili. Mio figlio passerà ancora un po’ di tempo in questo liceo. Ho avuto ancora una nuova esperienza nel collo mentale.

Il giorno prima, durante una chiacchierata per strada con un ormai buon amico, avevo espresso la mia irritazione per il fatto che mi ero trovato di fronte a nuove sfide nel prendere in mano un libro di testo. Quando ho pagato con la mia carta di credito preferita, cioè desiderata, la libreria mi ha dato una scatola. Il contenuto, con il segno appena disinfettato, piccoli bastoncini di vetro. Con questo dovrei inserire il numero di pin. Con stupore ho rimesso i bastoni nella scatola.

Lì ho raccolto due primi sguardi arrabbiati. Mentre si racconta la storia il terzo sguardo incomprensibile, combinato con la spontanea rimozione del conoscente arrabbiato. In totale il quarto incontro di questo tipo nelle ultime settimane. Cominciano a sorgere dei dubbi. May, voglio ancora posizionarmi chiaramente o sto prendendo in considerazione decisioni tattiche? Quando carico me stesso, il conoscente/amicizia, la famiglia, i bambini?

Il 15 agosto la scuola è ricominciata a Berlino, in concomitanza con l’iscrizione dei primi diplomati di quest’anno. Nella “vecchia normalità” era standard che si svolgessero i cosiddetti esami di ammissione alla scuola. Durante gli esami di ammissione alla scuola, i medici delle autorità sanitarie valutano se un bambino soddisfa i requisiti fisici e sociali per la vita scolastica quotidiana. Ora il Tagesschau riportato il 19.08., citazione

Crisi della Corona in Germania. Molti bambini si sono iscritti a scuola senza esame. A causa della pandemia di Corona, quest’anno molti bambini di prima elementare sono stati iscritti a scuola senza l’esame obbligatorio. Il motivo è il sovraccarico delle autorità sanitarie. (1)

Corona è invincibile, inarrestabile. Penetra ogni fuga della società. Crea tutto e tutti o, come ha detto Jens Spahn in modo molto impressionante l’11.08., cito: Il virus coglie ogni occasione (2).

Con l’inizio della scuola, la sfida più grande per i genitori che pensano agli altri, ma soprattutto per molti bambini, è stata quella di indossare la maschera di tutti i giorni sulla strada per andare a scuola, nel cortile della scuola, nei corridoi della scuola e, a seconda della radicalità dei rispettivi regolamenti, anche durante le lezioni. Secondo i miei due figli già grandi va bene. Fattibile. Ci si è abituati. La maschera fa parte della vita ormai. La “Nuova Normalità” fa ormai parte della loro vita quotidiana.

Ma ho anche parlato con i genitori dei bambini della prima elementare i cui figli sono così sopraffatti dalla situazione della maschera quotidiana che ogni giorno a scuola è per loro un giorno di lacrime. Il bambino non vuole andare a scuola. Lo straccio sul suo viso è un calvario per la giovane esistenza. La gioia della scuola viene presa in modo spensierato.

Un preside di Rathenow, nel Brandeburgo, non poteva e non vuole più sopportare queste esperienze. In una lettera ai genitori, il preside si è poi rivolto contro la maschera obbligatoria della scuola elementare e ha proclamato autonomamente le linee guida come terminate (3). Ha definito le maschere obbligatorie “dannose” per i bambini. Ora è stata la volta del Ministero dell’Istruzione responsabile e, non a caso, ha reagito sospendendo immediatamente il preside. All’inizio di agosto, lo Stato del Brandeburgo aveva decretato l’obbligo di indossare maschere nelle scuole (4).

C’è stata un’immediata manifestazione di solidarietà da parte di genitori e bambini, alla quale hanno partecipato circa 90 persone. Il Berliner Tagesspiegel ha riferito, cito: “Perché rifiuta l’obbligo di indossare le maschere. I teorici dei diritti e delle cospirazioni sono solidali con i presidi delle scuole del Brandeburgo (5). Come fa il giornale della capitale a saperlo? Citazione: “La maggioranza erano bambini, parenti, nonni”, dice Hardy Krüger, un giornalista freelance di Rathenow, che era sul posto ed è considerato un esperto della scena di destra nella regione. Erano presenti anche il capo della Città-AfD Ralf Maasch e i teorici della cospirazione che erano stati presenti alle manifestazioni per l’igiene a Rathenow.

Il tutto è stato coronato dalla crema informativa, cito: “Il processo fa gioire le destre – proprio come Xavier Naidoo. Il discredito dei genitori e dell’insegnante, che si mostrano solidali, trionfa sulla discussione sul benessere così elementare del bambino. La presunta necessità di questa coercizione infantile. Si scuote solo la testa.

L’attuale legge di equilibrio scolastico che utilizza l’esempio del Brandeburgo suona così alla fine, cito: “Nel frattempo, l’Associazione delle città e dei comuni si è appellata ai genitori dello stato affinché dotino i loro figli di maschere per la frequenza scolastica. C’è un numero maggiore di genitori che si rifiutano di indossare maschere per i loro figli, ha detto il Vice Presidente Thomas Zenker lunedì. “Secondo il regolamento avremmo dovuto mandare i bambini a casa senza maschere”, avverte. “Ma poiché non lo vogliamo, le autorità scolastiche si sono già procurate le maschere per questi alunni”(6).

Si può osservare, da parte dei politici, ma anche attraverso il numero ancora irritantemente elevato di adulti, cioè di genitori, che si identificano con la crisi, che il benessere del bambino si sta perdendo enormemente di vista. La chiusura di scuole e asili e le restrizioni di contatto sono di grave svantaggio per il sano sviluppo dei giovani.

Il 14 agosto la rivista medica avverte, cito: “La crisi della corona causa un aumento dei disturbi mentali nei bambini piccoli” (7). Secondo un sondaggio condotto tra i pediatri, la crisi coronarica ha portato a disturbi mentali in molti bambini. Ciò è particolarmente evidente nei bambini a partire dai sei anni di età. Un incredibile 89% dei medici intervistati ha recentemente scoperto fatti preoccupanti, come cambiamenti comportamentali, mancanza di volontà, irritabilità o disturbi d’ansia.

Inoltre, ci sarebbero costretti, cioè esperienze negative note, come conflitti e crisi d’ansia da parte dei genitori. Per molti giovani, tuttavia, questa è un’esperienza nuova che mette a dura prova le anime tese. Lo studio “Homeschooling and Health 2020” di pronova BKK, per il quale sono stati intervistati 150 pediatri in ambulatorio privato, giunge a conclusioni allarmanti (8). Citazione:

La maggior parte dei pediatri parla di un aumento della sofferenza mentale tra i giovani pazienti a causa delle restrizioni della corona. Il 68% si aspetta un trauma coronarico negli adolescenti. “I bambini e gli adolescenti sono stati privati della loro vita quotidiana abituale, le strutture familiari si sono staccate. Per molti, questa è stata un’esperienza drastica che li occuperà per molto tempo a venire”, dice Gerd Herold, medico consulente della pronova BKK.

Ci sono modi per contrastare la follia? Sì, a Kiel i genitori si sono lamentati a scuola contro le maschere obbligatorie (9) e hanno ottenuto giustizia.

Citazione: “Dopo che i genitori hanno presentato una denuncia al tribunale amministrativo, la Tori-Jensen-School deve abolire la maschera obbligatoria per gli alunni. La convenuta sopporta le spese del procedimento, secondo l’ordinanza…

I genitori avevano presentato una denuncia contro l’uso del cosiddetto copri-bocca, anche durante le lezioni. Il benessere del bambino era la loro prima priorità. Il motivo addotto dal tribunale è, cito:

Mentre le misure generali regolate nel concetto di igiene dell’intervistato (principio unidirezionale, ventilazione regolare, pulizia delle superfici nelle aule dopo le lezioni) possono non essere atti amministrativi, ma piuttosto stabilire procedure interne della scuola per l’igiene delle infezioni… questo non si applica alla regolamentazione della copertura della bocca e del naso durante le lezioni. Ciò è dovuto al fatto che l’obbligo di indossare una copertura per la bocca e il naso in classe e quindi possibilmente per otto ore o più, mostra una notevole intensità che è rilevante per i diritti fondamentali ai sensi dell’articolo 2, paragrafo 1, della Legge fondamentale e per questo motivo ha, da solo, la qualità di un atto amministrativo (9).

L’ammissibilità si basa sulla richiesta del ricorrente, § 88 VwGO di abrogare un atto amministrativo incriminante. Questo è il caso qui… A nostro avviso, l’ordine generale di indossare una maschera durante le lezioni è illegale in questo punto. La decisione generale non può quindi essere applicata dal preside o dal personale docente fino a nuovo avviso in questo punto (10).

La veemenza, soprattutto da parte del mondo degli adulti, nella discussione, la sovranità definitiva in materia di misure di protezione della corona, soprattutto nei confronti dei bambini e dei giovani, deve essere frenata. Il benessere del bambino deve avere la massima priorità.

Un’attuale raccomandazione del mondo della politica è un esempio di come si sta conducendo perfidamente questa discussione complessiva. L’autopsia SPIEGEL del governo riferirà il 19.08., citazione: Igiene della Corona nel Bundestag. I membri del Parlamento indosseranno le maschere a partire da settembre. Il presidente del Bundestag Schäuble raccomanda “urgentemente” ai deputati di indossare maschere in tutti gli edifici del Parlamento. Il regolamento entrerà in vigore dopo la pausa estiva.

La parola raccomandazione si distingue. Il cittadino viene costretto, viene minacciato di multe. L’adulto viene buttato giù dal treno, il bambino dalla scuola, ma i politici ricevono una raccomandazione.

Di conseguenza, Schäuble ha concluso che “l’uso di maschere in tutte le proprietà del Bundestag tedesco è urgentemente raccomandato a partire dal 1° settembre 2020”. Schäuble apparentemente non ha voluto portare se stesso per rendere obbligatorie le maschere.

Interessante e rivelatore. Forse non è ragionevole, troppo oneroso per il pesante lavoro nelle sale plenarie? La carnagione politica in pericolo? I cittadini devono riconoscere, capire, accettare questo doppio standard?

Il presidente del Bundestag tedesco aveva alcune riserve al riguardo, cito: “Non da ultimo per la sua funzione di modello per il pubblico”, aveva fatto esaminare la questione se il Bundestag dovesse anche “premere per un maggiore uso delle maschere” (11). Far esaminare una domanda significa bussare con attenzione. Non vuole disturbare il mondo parallelo.

Il Bundestag dell’oasi del benessere dovrebbe passare al livello del cittadino normale. Ci saranno proteste interne? Resistenza, voti contrari? Chiederò all’asilo del Bundestag come tratta l’argomento, se necessario spiegherò la discrepanza al rango e al fascicolo.

Deutschland zeigen dein Gesicht, è il nome di una canzone che mi è stata inviata. Non c’è da stupirsi che non ci sia un interprete della cosiddetta 1a lega di artisti creatori di musica in questo paese. Tutta la scena culturale, le cosiddette persone di identificazione, le celebrità, gli influenti sono stati avvolti dal silenzio per mesi. Non è una canzone di protesta, non è un gioco di rabbia. Nessuna richiesta per il benessere dei bambini in pericolo. Silenzio, identificazione, acquiescenza.

La canzone è stata composta da Alex Olivari (12). Di musica e di gusto si può discutere. Il testo è semplice, ma comprensibile e chiaro al punto, citazione:

La Germania mostra il tuo volto. Svegliati finalmente e lotta per il tuo diritto.

Lasciate che i vostri figli siano di nuovo liberi, lasciateli respirare, giocare e urlare di nuovo.

La Germania mostra il tuo volto, il 29.08. a Berlino. Per i nostri figli, il cui futuro senza maschere in faccia. Con tocchi, abbracci, rimorchiatori, bulloni. Senza paternalismo e senza paura.

Rendere possibili i sogni. Con gioia di vivere.

Questa follia deve finire.

Fonti:

  1. https://www.tagesschau.de/inland/corona-einschulung-untersuchung-101.html
  2. https://twitter.com/jensspahn/status/1293196311085355010
  3. https://www.welt.de/politik/deutschland/article213731074/Corona-Rathenow-Schulleiter-gegen-Maskenpflicht-Demo-nach-Entlassung.html
  4. https://www.rbb24.de/politik/thema/2020/coronavirus/beitraege_neu/2020/08/brandenburg-schulen-maskenpflicht-gaenge-ernst.html
  5. https://www.tagesspiegel.de/berlin/weil-er-die-maskenpflicht-ablehnt-rechte-und-verschwoerungstheoretiker-solidarisieren-sich-mit-brandenburger-schulleiter/26102562.html
  6. https://www.rbb24.de/politik/thema/2020/coronavirus/beitraege_neu/2020/08/brandenburg-rathenow-schulleiter-suspendierung-demonstration-protest.html
  7. https://www.aerzteblatt.de/nachrichten/115647/Coronakrise-verursacht-vermehrt-seelische-Beschwerden-bei-jungen-Kindern
  8. https://www.pronovabkk.de/presse/pressemitteilungen/corona-krise-mehrheit-der-kinderaerzte-gegen-schulschliessung.html
  9. https://opposition24.com/schule-muss-maskenpflicht-aufheben-eltern-setzen-sich-vor-gericht-durch/
  10. https://opposition24.com/maskenpflicht-eltern-reichen-klage-ein-und-erstatten-strafanzeige/
  11. https://www.spiegel.de/politik/deutschland/corona-hygiene-im-bundestag-abgeordnete-sollen-ab-september-masken-tragen-a-a029a07a-0ad9-434c-86e6-6862ae3605d3

+++

Grazie agli autori per il diritto di pubblicare l’articolo.

+++

Fonte dell’immagine: ambrozinio/ shutterstock

KenFM si sforza di ottenere un ampio spettro di opinioni. Gli articoli di opinione e i contributi degli ospiti non devono necessariamente riflettere il punto di vista della redazione.

+++

Ti piace il nostro programma? Informazioni su ulteriori possibilità di supporto qui: https://kenfm.de/support/kenfm-unterstuetzen/

+++

Ora potete anche supportarci con Bitcoins.

Indirizzo BitCoin: 18FpEnH1Dh83GXXGpRNqSoW5TL1z1PZgZK


Auch interessant...

Kommentare (0)

Hinterlassen Sie eine Antwort