Politica fiscale: ecco cosa c’è dietro il rinnovo del DOCUP

Un commento di Ernst Wolff.

La SPD si trova attualmente nella crisi più profonda dei suoi oltre 150 anni di storia. Per evitare un ulteriore degrado, il partito si è nuovamente scambiato la leadership qualche settimana fa, ha promesso un “rinnovamento” e ha annunciato una “partenza” verso il futuro.

Ovviamente, la nuova direzione del partito sta cercando di prendere le distanze da misure del passato, come l’Agenda 2010, e di creare un’immagine di riforma sociale a beneficio della popolazione attiva. Così facendo, essi amano presentarsi come oppositori di avidi grandi investitori e speculatori e come sostenitori di una maggiore trasparenza nel sistema finanziario.

La situazione reale di questo presunto cambiamento di rotta è dimostrata, tra l’altro, da una risoluzione del governo che è stata praticamente ignorata dall’opinione pubblica.

A metà novembre il Bundestag ha adottato una “Legge su ulteriori incentivi fiscali per l’elettromobilità e sulla modifica di altre norme fiscali”, basata su un progetto del Ministero federale delle finanze guidato da Olaf Scholz.

Le modifiche includono l’articolo 21 a della legge tedesca sull’amministrazione fiscale, che regola gli incontri tra le autorità fiscali federali e statali. Il Ministero delle Finanze ha inserito le seguenti due frasi: “La riservatezza delle riunioni è mantenuta, salvo diversa decisione unanime nei singoli casi. Lo stesso vale per le deliberazioni con procedura scritta”.

Per capire il significato di queste frasi, bisogna sapere quanto segue: I rappresentanti delle autorità finanziarie federali e statali si scambiano regolarmente informazioni sugli sviluppi del settore finanziario al fine di concordare un approccio uniforme in tutto il Paese.

Tra gli esempi recenti vi è lo scandalo Cum-Ex, la più grande rapina fiscale della storia della Germania, in cui i maggiori investitori avevano rimborsato tasse che non avevano mai pagato. (Maggiori informazioni su Cum Ex)

Finora è stato possibile far valere legalmente la pubblicazione dei verbali o di altri documenti di questi incontri. Questo è ormai un ricordo del passato: il nuovo regolamento crea una base giuridica per la loro riservatezza.

Il ministero delle Finanze guidato dalla SPD contribuisce così a rimuovere un’ultima traccia di trasparenza nel campo della politica finanziaria, a spianare la strada a una politica ancora più arretrata e a proteggere ancora meglio la speculazione criminale dall’opinione pubblica.

Per inciso, questo non è l’unico inganno della SPD nel recente passato: se si esamina più da vicino la bozza di una nuova tassa sulle transazioni finanziarie, che la loro nuova leadership ha spacciato per un colpo contro gli speculatori, si vedrà che essa esclude accuratamente l’area più vasta della speculazione, ovvero i derivati. (ulteriori informazioni sui derivati)

Ciò significa che la nuova tassa, che mira a frenare il commercio speculativo attraverso l’aumento dei costi di transazione, non influisce affatto sulla sua area più ampia e significativa. E non è tutto: colpisce soprattutto i piccoli e medi investitori, ad esempio le piccole e medie imprese che non sono più in grado di risparmiare per la vecchiaia a causa della politica di bassi interessi della SPD, ma sono costrette a coprire i loro investimenti con azioni.

Così, mentre parla al mondo esterno di nuovi inizi e di rinnovamento, la SPD rimane fedele alla strategia che ha praticato per decenni: finge di rappresentare l’uomo piccolo, ma le sue politiche favoriscono in realtà l’élite finanziaria che opera sullo sfondo.

+++
Grazie all’autore per il diritto di pubblicazione.

+++

Riferimento immagine:  photocosmos1 / Shutterstock

+++

KenFM si sforza di ottenere un ampio spettro di opinioni. Gli articoli di opinione e i contributi degli ospiti non devono necessariamente riflettere il punto di vista della redazione.

+++

Ti piace il nostro programma? Informazioni sulle possibilità di supporto qui: https://kenfm.de/support/kenfm-unterstuetzen/

+++

Ora potete anche supportarci con Bitcoins.

Indirizzo BitCoin: 18FpEnH1Dh83GXXGpRNqSoW5TL1z1PZgZK


Auch interessant...

Kommentare (0)

Hinterlassen Sie eine Antwort