Sta succedendo qualcosa in Germania | Di Anselm Lenz e Batseba N’Diaye

Da Berlino un segno d’amore e di pace si è diffuso nel mondo: il 1° agosto, secondo diverse stime, circa 1 milione di persone si sono riunite nella capitale tedesca contro il regime di Corona. L'”estate della democrazia” è iniziata, la gente in Germania sta raggiungendo una nuova comprensione

Una recensione di Anselm Lenz e Batseba N’Diaye (direttore del settimanale Demokratischer Widerstand).

È stata la più grande dimostrazione conosciuta nella storia della Germania. Il corteo del movimento democratico, sotto il motto “La fine della pandemia”, è iniziato come previsto alle 11 del mattino alla Porta di Brandeburgo e ha marciato per quattro ore sotto il sole splendente attraverso Berlino, prima di tenere finalmente il raduno principale sulla strada affollata del 17 giugno, dove centinaia di migliaia di persone erano chiaramente visibili. Sono immagini che hanno fatto il giro del mondo da allora.

“Stampa libera per gente libera”, hanno chiesto i berlinesi, come hanno fatto il 4 novembre 1989, quando circa un milione di persone si erano riunite. I ricordi della manifestazione per la fine della guerra del Vietnam sono stati risvegliati dalle numerose colombe della pace e dalle bandiere arcobaleno. Il 4 novembre 1969, 250.000 persone si erano riunite nella capitale statunitense Washington. Mi sono venute in mente le immagini della manifestazione per la pace del 1983 nell’Hofgarten di Bonn. Nel 2015, persone provenienti da tutta la Germania sono scese in strada contro il programma di dumping sociale TTIP, che doveva essere abbandonato. L’ultimo grande raduno politico a Berlino nel 2018 è stata la Dimostrazione Indivisibile, che ha avuto ufficialmente circa 250.000 partecipanti.

Sabato sono state esposte anche le bandiere nazionali di tutte le nazioni del pianeta. Un segno d’amore e di pace è andato da Berlino a tutto il mondo. Spesso sono state presentate le bandiere dei Paesi Svezia e Bielorussia, dove non ci sono praticamente restrizioni contro Corona senza conseguenze negative.

Nuovo movimento per la democrazia

Il nuovo movimento democratico in Germania lamenta che sotto il regime di emergenza sono stati sospesi tutti i diritti fondamentali, tra cui la libertà di riunione, la libertà della scienza, la libertà funzionale della stampa e il diritto all’autodeterminazione sul proprio corpo. “Perché state calpestando i nostri diritti fondamentali”, ha chiesto ai partecipanti sui loro striscioni del raduno di massa avviato dai movimenti democratici Querdenken di Stoccarda e Nicht ohne uns! di Berlino. Sebbene il movimento democratico abbia già ottenuto molti allentamenti e un parziale ripristino della libertà di riunione per tutte le persone, chiede un chiarimento e una discussione completa di tutte le voci della comunità scientifica.

Le ragioni delle restrizioni previste da Corona sono in contrasto con le analisi mediche convenzionali, come quelle dei virologi professor John Ioannidis e Sucharid Bhakdis, che, insieme a migliaia di altri esperti, vedono la spiegazione della paura globale di Corona come basata su decisioni politiche e interessi economici – e meno come un fenomeno medico. Le loro opinioni di esperti, insieme a quelle di almeno 250 altri scienziati, si possono trovare su nichtohneuns.de/virus.

L’avvocato Markus Haintz ha avvertito della possibilità di un “nuovo fascismo” sotto le spoglie di Corona. Diversi oratori hanno sottolineato che si sta verificando un attacco globale a tutti i settori della vita e che i benefici economici sono esclusivamente per le multinazionali del commercio digitale e per la lobby farmaceutica – con grande dispiacere di miliardi di persone in tutto il mondo. I miglioramenti sociali ed ecologici non erano in prospettiva per nessuno attraverso il governo di Corona.

L’ostaggio spegne il microfono

Quando il Dr. med Bodo Schiffmann è salito sulla scalinata del palco tra la Colonna della Vittoria e la Porta di Brandeburgo alle 16.45 per parlare, il senatore degli Interni di Berlino Andreas Geisel (SPD) ha fatto spegnere il microfono e le truppe della polizia hanno preso d’assalto il palco. Il Dr. Schiffmann è medico praticante e presidente del nuovo partito “Wir 2020”, che si candiderà alle nuove elezioni a Berlino e a livello nazionale.

Decine di poliziotti in uniforme nera si sono trovati di fronte alla folla di manifestanti del movimento democratico tra la Porta di Brandeburgo e la Colonna della Vittoria sul palco, aperto a entrambe le parti. In un coro di massa, la folla in Straße des 17. Junis ha gridato “Dittatura, dittatura! La situazione sembrava diventare minacciosa. La polizia non avrebbe avuto alcuna possibilità contro il popolo.

Ma il movimento democratico ha dimostrato ancora una volta la sua pacificità e si è seduto a gambe incrociate sotto le grida “Unisciti, unisciti! Nel frattempo, i manifestanti avevano persino fornito ai funzionari acqua potabile nella calura estiva, poiché le loro forniture non erano state organizzate. Non era più possibile parlare sul palco, ma i festeggiamenti continuarono fino a notte fonda, quando i fuochi d’artificio alla Porta di Brandeburgo proclamarono la fine della pandemia: Il Sovrano ha deciso. Secondo varie fonti, sono già in corso diverse cause contro il senatore degli Interni Geisel.

Sindacato democratico

La solidarietà è stata espressa in serata sia con gli agenti di polizia che erano stati bruciati a morte, sia con le vittime del caffè berlinese “Syndikat”. Contro il Neuköllner Kiezcafé, il Senato di Berlino ha fatto eseguire un’altra massiccia operazione di polizia sabato sera per poter gestire il noto incontro tipico di Berlino per anziani, teppisti e proprietari di cani – il Senato di Berlino “rosso-rosso-verde” ha lasciato che ciò venisse attuato con il pretesto che c’erano problemi con lo stato degli affitti. Un problema che ora riguarda tutta la città, almeno dopo il fiasco di Corona.

Domenica si sono svolti diversi altri raduni in tutta Berlino. A causa delle conseguenze del regime di Corona, soprattutto per gli impiegati, i lavoratori, i liberi professionisti, i dipendenti pubblici, i commercianti e i lavoratori a giornata, il 2 agosto è stato fondato il Sindacato democratico (DG) nel Mauerpark di Berlino. Sul posto, 62 dipendenti di tutti i settori dell’economia si sono iscritti alla lista dei fondatori. Sempre la domenica sera, alla nuova fondazione hanno aderito sindacalisti molto esperti. Lunedì sera il sito web demokratischegewerkschaft.de è andato online.

Il Grande fine settimana di agosto era già iniziato venerdì sera con un raduno inaugurale di Nicht ohne uns! e dei medici per l’educazione. A parlare a nome dell’organizzazione dei medici è stato il dottor Walter Weber, vincitore del Premio della Repubblica. Alla Platz der Republik davanti al Bundestag è stato chiarito che l’intero movimento democratico è chiaramente orientato verso una Germania democratica, pacifica e filantropica, in cui ogni persona è rispettata come personalità a pieno titolo sulla base dei diritti umani.

Costituzione e referendum

È stata proposta un’assemblea costituente basata sulla Legge fondamentale. Il popolo della Repubblica Federale Tedesca sta raggiungendo una nuova intesa e rinnovando la sua costituzione con l’aggiunta dell’indipendenza, dei referendum, di un mandato imperativo e di una legislazione quadro economica negoziata in modo trasparente su una base democratica di base. In questo modo si vuole porre fine all’interregno incostituzionale e completare la rivoluzione pacifica del 1989 dopo 31 anni.

Dopo la Repubblica di Magonza, la Repubblica del Consiglio di Monaco, la Repubblica di Weimar, la Repubblica Democratica Tedesca e l’attuale Repubblica Federale, la Repubblica Federale Libera di Germania sarà quindi la sesta repubblica sul suolo tedesco. L’obiettivo è quello di stabilire i diritti e le libertà sociali fondamentali su base democratica.

Si trattava anche di prevenire in una fase iniziale le tendenze verso condizioni di guerra civile che potevano sorgere a seguito del crollo economico e di ripristinare il federalismo e le condizioni costituzionali nel vuoto giuridico in cui si trovavano attualmente i governi federali e statali. Il capitalismo dei mercati finanziari ha già mostrato notevoli tendenze al collasso a partire dalla metà del 2019, anche sotto forma di tassi di interesse negativi.

Giornale come maschera facciale

Anche il rally di venerdì sera era stato più volte fermato dalla polizia sul percorso durante la marcia attraverso Berlino, per costringere i partecipanti a indossare una maschera facciale. Hanno reagito tenendo il nuovo numero del settimanale Demokratischer Widerstand davanti alla bocca mentre marciavano attraverso Bebel-Platz verso Rosa-Luxemburg-Platz. Titolo: “Ecco la democrazia! Una controdimostrazione di circa 15 politici del partito berlinese, che avevano stampato il simbolo storico dell'”Antifa” su teloni sovradimensionati, è stata spontaneamente gridata “Nazisti!” dai circa 1.800 partecipanti al corteo – con cui queste persone erano sicuramente intese.

Dal 28 marzo in piazza Rosa Luxemburg, dove il senatore Geisel aveva per la prima volta utilizzato agenti di polizia per arrestare persone che portavano apertamente edizioni stampate della loro costituzione, ci sono stati ripetuti attacchi da parte dello Stato contro membri dell’opposizione e giornalisti. Anche le chiese sono state chiuse con la forza. Organizzazioni senza scopo di lucro come netzpolitik.org e Reporter senza frontiere lo sottolineano ripetutamente.

Martedì si è saputo che il giocatore nazionale della squadra di basket tedesca, Joshiko Saibou, è stato licenziato dalla sua squadra professionistica a Bonn. Il club è finanziato dalla Deutsche Telekom AG. Insieme alla moglie, atleta di atletica leggera Alexandra Wester, l’atleta professionista di origine togolese ha sostenuto fin dall’inizio i rally per la Legge fondamentale e l’Illuminismo.

Immagine umana del regime

Il sindaco di Berlino, Michael Müller (SPD), ha detto domenica sera alla televisione del governo regionale che “queste persone” sono venute a fare “disordini”, hanno avuto “il diritto di dimostrare sulla base delle norme igieniche” dalle autorità “che non rispettano”. Ma le manifestazioni sono dirette proprio contro queste regole igieniche, la loro giustificazione e il potere assolutistico dello Stato e dell’apparato aziendale ad esse collegato.

Ancora una volta Müller ha detto che le manifestazioni senza paradenti sono associate a “pericolo di vita” e ha chiamato il termine “fatti”. Ma sono proprio questi i fatti che il movimento democratico vuole vedere discussi apertamente nel miglior dibattito repubblicano – coinvolgendo tutte le voci scientifiche, non solo quelle dell’autorità di governo, l’Istituto Robert Koch (RKI). Ciò diventa difficile, tuttavia, quando i medici spengono il microfono, che rappresentano opinioni contrastanti, per esempio sulla vaccinazione obbligatoria, e insistono sul diritto del paziente all’autodeterminazione sul proprio corpo.

Così, persone come gli atleti Saibou e Wester “Corona” sembrano essere un tentativo di metterli in riga in un vuoto giuridico dopo la sospensione della costituzione da parte del gabinetto della Merkel il 25 marzo 2020. A maggio, il consigliere delegato del governo Stephan Kohn, responsabile del ministero federale dell’Interno per la gestione delle crisi e la protezione civile, ha presentato un rapporto di 200 pagine in cui spiega in dettaglio che con Corona lo Stato sarebbe diventato “il più grande produttore di notizie false di tutti i tempi”.

Coraggio civile richiesto

Per incoraggiare un maggior numero di persone come Kohn e gli atleti professionisti a sostenere le loro opinioni indipendenti, l’iniziativa mutigmacher.org è stata già presentata al Bundestag venerdì al raduno di Nicht ohne uns! Mutigmacher.org offre un ambiente sicuro e discreto per i cosiddetti whistleblower della scena mediatica, dell’apparato statale, degli ospedali e delle istituzioni scientifiche sotto pressione.

Sarebbe importante, ad esempio, che gli agenti di polizia e molti medici ospedalieri non parlino a porte chiuse perché hanno paura della repressione. Su indicazione del governo centrale, la cifra della polizia di 1,3 milioni di partecipanti alla manifestazione è stata ridotta a 20.000 nel corso del sabato. Da allora il numero è stato diffuso dai principali media statali e aziendali contro il loro giudizio. Chiunque sia stato a Berlino anche solo per pochi minuti il sabato sa che questo numero è una bugia decimale e deliberata. Sarebbe importante che anche un poliziotto si limiti a far scoppiare il collare in pubblico su quello che si fa qui con lui e con tutti noi. Le persone coraggiose sono responsabili delle conseguenze. La costituzione tedesca regola all’articolo 20, paragrafo 4, il diritto di resistenza contro i governi incostituzionali o i tentativi di abolire i diritti fondamentali, come sono fissati nei primi 20 articoli.

Per il prossimo fine settimana è stata annunciata una grande marcia di protesta degli artisti a Berlino, che è contro la chiusura dei nostri teatri, contro la distruzione delle esistenze e anche contro il delirante divieto di cantare nella legislazione sull’autorizzazione all’igiene di Berlino di cui all’articolo 5 comma 1 del regolamento sulla protezione dalle infezioni, che dice: “In locali chiusi non è permesso cantare insieme.

Il movimento per la democrazia pacifica continua a riunirsi in tutto il paese e non cederà finché non sarà tutto chiarito. I giubbotti gialli francesi hanno già annunciato la loro intenzione di partecipare al prossimo grande raduno a Berlino e desiderano inviare i loro saluti al gabinetto della Merkel e alla Presidenza tedesca della Commissione UE.

Anselm Lenz e Batseba N’Diaye sono redattori del settimanale Democratic Resistance. Il settimanale Demokratischer Widerstand (DW) è passato in breve tempo da un opuscolo informativo sul regime di Corona al settimanale a più alta diffusione della Repubblica. Viene distribuito settimanalmente a livello nazionale e dipende dalle donazioni all’IBAN DE51 1001 1001 1001 2625 2368 69 o meglio come mecenate: https://www.patreon.com/demokratischer_widerstand

+++

Grazie agli autori per il diritto di pubblicare l’articolo.

+++

Fonte dell’immagine: ©ALenz20

+++

KenFM si sforza di ottenere un ampio spettro di opinioni. Gli articoli di opinione e i contributi degli ospiti non devono necessariamente riflettere il punto di vista della redazione.

+++

Ti piace il nostro programma? Informazioni su ulteriori possibilità di supporto qui: https://kenfm.de/support/kenfm-unterstuetzen/

+++

Ora potete anche supportarci con Bitcoins.

Indirizzo BitCoin: 18FpEnH1Dh83GXXGpRNqSoW5TL1z1PZgZK


Auch interessant...

Kommentare (0)

Hinterlassen Sie eine Antwort